La Croce Rossa sceglie il 14 febbraio, giorno di San Valentino, per fare breccia nei cuori dei giovani con un messaggio che punta a sottolineare l’importanza dell’educazione sessuo-affettiva come strumento fondamentale per riconoscere i comportamenti sbagliati e vivere in modo sano e consapevole le relazioni.
Oltre 300 Comitati della CRI partecipano quest’anno a LoveRED, la campagna della Croce Rossa Italiana che mette al centro l’importanza della sensibilizzazione sia in riferimento alla salute sessuale e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, che alla sfera affettiva e ai temi del dialogo, del consenso e del rispetto dell’identità di genere.
“Attraverso questa campagna rimarchiamo l’importanza del rispetto in amore e, più in generale, nelle relazioni”, ha dichiarato Edoardo Italia, Vice Presidente e Rappresentante dei Giovani CRI. “Con LoveRED, ogni anno la Croce Rossa è presente in tutto il Paese con attività informative e di sensibilizzazione, che Volontarie e Volontari svolgono nelle scuole, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone sui rischi legati alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), fornendo indicazioni corrette su come proteggersi”.
Domani, nel giorno di San Valentino, la Croce Rossa Italiana promuoverà sui propri canali social una campagna di comunicazione per diffondere i messaggi chiavi di LoveRED e stimolare i giovani affinché costruiscano affetti sulla base del rispetto dell’altro.
Hai mai avuto paura della reazione del tuo/della tua partner? Ti è mai capitato di sentirti a disagio nell’esprimere le tue preferenze? Ti sei mai sentito/a controllato/a o hai avuto la sensazione di non poter scegliere? Porsi domande come queste è il primo passo per riflettere sullo stato di benessere dei rapporti.







































