Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano: Via Silone volta pagina

Avezzano: Via Silone volta pagina

Dopo la firma arrivano asfalto, verde e illuminazione. Mercoledì partono i lavori. Gli attuatori: “Decisivo l’intervento del sindaco e il lavoro di squadra con i dirigenti”

Dalle carte al cantiere. Via Ignazio Silone volta pagina: dopo la firma, arrivano i fatti. Mercoledì prendono il via i lavori che completeranno definitivamente le opere di urbanizzazione rimaste sospese per oltre 20 anni, in una vicenda molto intricata dal punto di vista giuridico. Così si restituiranno al quartiere strade, marciapiedi, parcheggi, illuminazione e verde.
Una situazione lunga e complessa che trova ora soluzione concreta grazie a un lavoro istituzionale serrato. Determinante l’impulso del sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ha riportato il dossier al centro dell’agenda amministrativa fino all’accordo definitivo siglato con i privati l’11 febbraio 2026 e alla firma operativa di questa settimana.
Accanto al primo cittadino, un ruolo chiave lo hanno svolto i dirigenti comunali Mauro Mariani, Antonio Ferretti e l’avvocatura comunale con il legale Guido Blandini, che hanno seguito l’iter amministrativo e tecnico, accompagnando il percorso verso la fase attuativa con una regia precisa e risolutiva e una strategia che prevede l’intervento degli attuatori e la partecipazione del comune nelle spese che verranno recuperate dai lottizzanti.
Saranno realizzati una nuova pavimentazione stradale , lungo la carreggiata prenderanno forma i marciapiedi, dotati di cordoli di delimitazione e soletta armata per garantire sicurezza e continuità pedonale.
Previsti anche parcheggi drenanti, progettati per favorire il corretto assorbimento e deflusso delle acque piovane, riducendo ristagni e criticità idrauliche. Il sistema sarà integrato con caditoie, pozzetti e collegamenti alle reti già esistenti, assicurando funzionalità e coerenza con le infrastrutture delle vie limitrofe.
Nuova anche l’illuminazione pubblica: sette pali a LED con impianto interrato e sistema automatizzato, per garantire efficienza energetica e qualità urbana. A completare l’intervento, l’apertura di un’area verde
Tra gli attuatori, Sebastiano Cardarelli ed Emilio Tiburzi evidenziano il clima costruttivo che ha caratterizzato l’ultima fase: «C’è stata una collaborazione fattiva con il Comune che ha permesso di sciogliere un nodo intricato anche sotto il profilo tecnico e giuridico. Il sindaco Di Pangrazio ha avuto a cuore la questione e ha dato l’impulso decisivo per arrivare a una soluzione concreta. Non era un risultato affatto scontato. Abbiamo trovato, inoltre, grande preparazione e disponibilità negli uffici e nell’avvocatura comunale”
Dopo anni di attesa, via Ignazio Silone entra finalmente a pieno titolo nel circuito della città. Questa volta la differenza non è negli impegni, ma nell’asfalto che sta per essere steso.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi