INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

NUE 112 da oggi Teramo, L’Aquila, Sulmona e Avezzano

Lo scorso 12 marzo era stato attivato per Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto

Il Numero Unico Europeo di Emergenza (NUE) 112, il numero di telefono attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea, che assicura l’accesso ai diversi servizi di soccorso, da oggi è operativo anche per L’Aquila, Sulmona e Avezzano.

Lo scorso 12 marzo l’operatività era partita da Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto, il giorno dopo, il 13 marzo, è stata una chiamata di soccorso proveniente da un utente di Francavilla al Mare, giunta alla Centrale Unica di Risposta (CUR) alle 10.23 di oggi, a dare il via all’entrata in servizio del Numero Unico Europeo per l’Emergenza (NUE) 1 1 2 ufficialmente.

Tutte le chiamate ai numeri di emergenza e di soccorso (112, 113, 115, 118, 1530) effettuate dai distretti telefonici  dell’Abruzzo, saranno indirizzate sulla CUR il cui operatore, identificato il chiamante e localizzata la sua  posizione, dopo aver indagato la natura dell’intervento da effettuare,  girerà la richiesta alla Centrale di secondo livello (soccorso sanitario, forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardia costiera) che provvederà all’invio dei soccorsi, filtrando tutte le chiamate non emergenziali.

Da oggi quindi il NUE funziona in tutto l’Abruzzo, quaranta gli operatori assunti da Abruzzo Progetti S.p.A. che si alterneranno alle postazioni telefoniche della centrale di risposta, suddivisi in tre turni quotidiani, assicurando una copertura per tutto l’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7.

La Centrale di Risposta del NUE è collocata in un’area all’interno degli uffici dell’Aquila dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La ripartenza dei ristoranti

Quasi un nuovo battesimo, si guarda con speranza al futuro.
Redazione IMN

Un pizzico di Marsica alla Befana del Poliziotto

Decima edizione per la "Befana del Poliziotto", organizzata dalla segreteria provinciale di Roma ...
Redazione IMN

Vaccini, AIFA: ok a terza dose

L'Agenzia del Farmaco dà via libera alla terza dose dopo almeno sei mesi dalla seconda
Redazione IMN