INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Tagliacozzo e l’Istituto scolastico “Argoli” riflettono sull’Autismo

Il film - documentario IO CI PROVO è stato realizzato in Abruzzo

COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 4 aprile, alle ore 11.00 nel Teatro Talia, in occasione della settimana di consapevolezza sull’autismo, è stato proiettato il film – documentario IO CI PROVO, realizzato dagli ospiti della struttura “La Casa di Michele” all’Aquila.

All’evento, molto apprezzato, ha partecipato una rappresentanza di studenti degli studenti dell’Istituto tecnico ed economico per il Turismo “Andrea Argoli” accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Clementina Cervale, dalla Vicaria Prof.ssa Antonella Di Carlo e dagli insegnanti.

L’importante appuntamento di approfondimento e di più attenta e rispettosa sensibilizzazione alla tematica dell’autismo è stato voluto dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dalla Presidente del Consiglio comunale Alessia Rubeo, delegata alle Politiche sociali.

Il film documentario ‘Io ci provo’, è il frutto di un progetto multimediale ideato da Rosario Sabelli, con la regia di Francesco Paolucci ed ha vinto la sezione ‘Best Documentary’ della prima edizione del Trapani Film Festival. Nell’occasione, la giuria ha motivato il premio  “Per l’attenzione e la cura con cui l’autismo viene raccontato senza nessun pietismo dando spazio e sfogo alla voce dei ragazzi e alla loro irripetibile unicità”.

Il lavoro cinematografico, che ha suscitato molto interesse e un’attenta interazione tra i ragazzi e il pubblico presente al Talia, è stato realizzato in Abruzzo, prevalentemente tra L’Aquila e Pescara, dalla cooperativa Lavoriamo insieme e l’associazione “La Casa di Michele – centro riabilitazione per l’autismo” e vede la partecipazione dell’ex rugbista della Nazionale Andrea Lo Cicero.

I giovani protagonisti del documentario sono Francesco Scordella, Francesco Pasquali, Antonello Brandolini, Denis Ferrone e Adis Nebi, insieme all’assistente sociale Massimiliano Misiano, al fotografo Leonardo Di Pietrantonio e allo stesso regista Sabelli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mattinata di sirene a Trasacco, due ambulanze e due persone soccorse

Gioia Chiostri

Bollo auto 2017 Abruzzo, le regole per l’istanza del riesame

L'amministrazione regionale potrà annullare l'atto in via di autotutela qualora ne ravvisi i ...
Redazione IMN

Nubifragio a Roma: soccorsi 40 bambini in un asilo nido

Le immagini dei soccorsi a 40 bambini e 6 insegnanti bloccati all’interno di un asilo nido
Redazione IMN