INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Celano: domenica “Donne Santi e Madonne”

L'evento si snoda in una passeggiata teatrale e una visita guidata che esplorano l'interconnessione tra arte, territorio e memoria

Domenica 7 aprile alle ore 16 nuovo appuntamento del Progetto TEATRARTE, viaggio nell’affascinante mondo dell’arte e del teatro con passeggiate teatrali e visite guidate.

Il titolo della passeggiata teatrale che si svolgerà nelle stanze di Palazzo Piccolomini a Celano è DONNE SANTI E MADONNE: figure femminili della storia, si alterneranno a storie di santi e madonne dipinte, scolpite o raccontate. I momenti di spettacolo -interpretati da Stefania Evandro e Alberto Santucci, con l’accompagnamento musicale di Giancarlo Tozzi e la regia di Antonio Silvagni – tratteggeranno storie di donne dell’origine: da Eva a Maria, intervallate da storie popolari e colte sui santi abruzzesi, per arrivare poi fino alla figura leggendaria della Papessa Giovanna e della sua mula.

Un percorso teatrale e musicale che attraverserà le stanze del Castello e sarà intervallato dai racconti della Storica dell’Arte Silvia Arcangeli, che approfondirà i reperti di Arte Sacra del Castello.

L’evento si snoda in una passeggiata teatrale e una visita guidata che esplorano l’interconnessione tra arte, territorio e memoria, guidando il pubblico in un viaggio emozionale che partendo dalla Collezione di Arte Sacra porta a galla i misteri racchiusi nelle opere, le storie segrete dei personaggi e degli autori.

Le opere d’arte diventano Voci Narranti, e guidano il pubblico attraverso un viaggio emozionale e intellettuale che riscopre la ricchezza culturale e artistica del territorio e dei suoi protagonisti.

VOCES è una celebrazione del genius, un’esperienza teatrale e insieme visita guidata, che connette il pubblico con il territorio attraverso la magia dell’arte e della narrazione. Un’opportunità unica per esplorare il museo da una prospettiva nuova, arricchendo la comprensione delle opere, del loro retaggio, della comunità e del suo patrimonio culturale.

La narrazione teatrale diventa una porta attraverso cui il pubblico riesce a entrare nell’opera stessa: gli attori e le attrici danno voce alle opere, rivelando le loro origini, i personaggi che hanno plasmato il territorio nel corso del tempo e le storie nascoste dietro ogni pennellata, scultura, pietra.

L’ambientazione si sposta da una sala del museo all’altra, ove lo spazio museale accoglie un ritratto parlante delle opere e dei maestri che le hanno create secoli fa.

Attraverso monologhi e dialoghi con personaggi e epoche passate, si cerca di catturare l’essenza delle opere, collegando il passato al presente e invitando il pubblico a contemplare non solo l’arte ma anche il territorio e l’umanità che ha ispirato i reperti preziosi.

——————————————

VOCES Passeggiata Teatrale con gli attori Stefania Evandro e Alberto Santucci

Accompagnamento Musicale Giancarlo Tozzi

Visita guidata con la storica dell’arte Silvia Arcangeli

Drammaturgia Stefania Evandro

Regia Antonio Silvagni

produzione spettacolo TSA Teatro Stabile d’Abruzzo

in collaborazione con Teatro Lanciavicchio

Direzione Regionale Musei Abruzzo, Castello Piccolomini Celano

e i concessionari dei servizi educativi Lanciavicchio, Ambeco’, Antiquae

——————————————

Dettagli dell’Evento:

  • Data: Domenica, 7 aprile ore 16

  • Luogo: Castello Piccolomini di Celano (AQ)

L’evento è aperto a tutti, dai 6 anni in poi.

Ingresso al Castello gratuito.

Partecipazione all’evento €10

Per le/i bambine/i dai 6 anni sarà realizzato dal team dei Servizi Educativi del Castello un Laboratorio Ludico Creativo con l’argilla (costo 5€). 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare 3801513748

in sintesi Progetto TEATRARTE

le opere d’arte diventano racconto, musica e voce

autori, personaggi, le stesse opere

e i soggetti che vi sono ritratti

parlano, raccontano, cantano

lasciando intravedere l’origine e il mistero che portano in sè

Lo spettacolo prende vita all’interno del museo,

immergendo il pubblico in un viaggio suggestivo

che esplora l’interconnessione tra arte, territorio e memoria

Gli incontri TEATRARTE sono percorsi nell’arte, visite tematiche al museo e spettacolo insieme, e nascono per esplorare l’interconnessione tra arte, territorio e memoria.

Gli appuntamenti condensano in un’unica esperienza l’osservazione delle opere con momenti di spettacolo dal vivo, e guidano il pubblico in un viaggio emozionale: una passeggiata teatrale che partendo dalla ricchezza culturale del territorio, la attraversa e porta a galla i misteri racchiusi nelle opere, le storie segrete dei personaggi e degli autori.

Il progetto TEATRARTE ideato dalla Dottoressa Marina Nuovo (Direttrice del Castello Piccolomini di Celano) e da Stefania Evandro (Direttrice Artistica del Teatro Lanciavicchio) propone incontri di approfondimento, visite guidate, e passeggiate teatrali che animeranno il Castello Piccolomini di Celano, coinvolgendo i visitatori in unesperienza itinerante di approfondimento dei temi delle opere e dellatto di creazione artistica.

Tra allestimenti scenici, passeggiate teatrali e dialoghi aperti tra esperti di teatro e storici dell’arte, gli eventi mirano a creare un ponte tra il passato e il presente, condensando l’osservazione delle opere con momenti di spettacolo dal vivo, e guidano il pubblico in un viaggio emozionale che partendo dalla ricchezza culturale del territorio, la attraversa e porta a galla i misteri racchiusi nelle opere, le storie segrete dei personaggi e degli autori.

Gli incontri sono realizzati grazie al supporto per la produzione teatrale del TSA Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Teatro Lanciavicchio, e con il team di gestione delle attività didattiche del territorio guidato dalla Associazione Antiquae, con lassociazione AMBECOe il Teatro Lanciavicchio.

Per ulteriori informazioni stampa: Teatro Lanciavicchio 3342578164

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Appuntamenti elettorali Alfredo Mascigrande

Dal 10 al 13 febbraio numerosi incontri ad Avezzano
Giulia Monaco

Scomparso San Benedetto dei Marsi: questa notte forse lo stop delle ricerche

Maurizio Di Cintio

Discarica Bussi, Marsilio: «Chiediamo assegnazione appalto»

Il Presidente della Regione Marco Marsilio: «Insieme alla Provincia di Pescara e al Comune di Bussi ...
Redazione IMN