Sgominato dai carabinieri un gruppo di estrema destra che pianificava pestaggi a sfondo razziale contro immigrati e rom e attacchi al centro di accoglienza locale di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo.
La notizia è stata pubblicata dall’Ansa Abruzzo.
L’organizzazione è stata scoperta indagando sugli assalti compiuti, con mazze e pietre, contro tre gazzelle dell’Arma da ultras a volto coperto l’8 ottobre 2025, dopo la partita di basket Roseto-Pesaro.
Quattro ordinanze di custodia cautelare – una in carcere, tre ai domiciliari – sono state eseguite su ordine del Gip di Teramo nei confronti di un gruppo di ultras del Roseto basket cui vengono contestati i reati di istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento, accensione pericolosa di fuochi, porto abusivo di armi e violazione del Daspo.
Nei confronti di altre 4 persone è stato disposto l’obbligo di dimora nel Comune di residenza, in totale sono 17 gli indagati nell’inchiesta.
I militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Teramo dell’Arma avrebbero anche accertato un caso di aggressione a sfondo razziale pianificata contro immigrati.






































