INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Gran Sasso: soccorsi due alpinisti sul Paretone

Sono rispettivamente di Loreto Aprutino e di Penne, nella provincia di Pescara, i due alpinisti soccorsi sull’Anticima, accanto al Paretone del Gran Sasso, la parete Nord-Est di Corno Grande, dopo che uno dei due, nel primo pomeriggio di oggi, si è infortunato in prossimità della vetta.

Si stavano cimentando nella via di alpinismo denominata ‘Nebbia al Paretone’, con i suoi 350 metri di sviluppo, quando un masso caduto dall’alto ha colpito il piede di uno dei due, impedendogli quindi, al penultimo ‘tiro’, di arrivare in vetta.

Bloccati in quota, a circa 2850 metri sul livello del mare, l’infortunato e il compagno di cordata non hanno potuto far altro che allertare il 118. Inizialmente sembrava che a raggiungerli dovesse essere una squadra di terra del Soccorso Alpino e Speleologico, ma fortunatamente, dopo circa una mezzora dall’allerta, l’elicottero del 118 di stanza a Preturo (Aq), è rientrato da un soccorso e ha potuto prendere a bordo i tecnici del Soccorso Alpino per recarsi sul luogo.

In buone condizioni di salute i due alpinisti sono stati recuperati con due distinte verricellate ed elitrasportati fino ai Prati di Tivo. Da lì hanno rifiutato il trasporto in ambulanza e hanno provveduto autonomamente a raggiungere l’ospedale più vicino. Radunate ai piedi del massiccio, erano comunque pronte a partire altre due squadre di tecnici del Cnsas, una dal versante teramano e una da quello aquilano del Gran Sasso.

 

 

Fonte: C.N.S.A.S

 

Foto di: Abruzzo 24 ore

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dimissioni Morgante, “Ora si apre nuova stagione per il Cam”

Il ringraziamento per quanto fino ad ora svolto dal Consiglio di Sorveglianza. Chiantini: ...
Redazione IMN

Si finge lavoratrice e percepisce l’assegno di maternità: donna nella Marsica truffa l’Inps

Gioia Chiostri

Avezzano, Fiera di Santo Stefano: l’assalto dei turisti nel centro della città

Redazione IMN