Un gruppo di ricercatori delle Università dell’Aquila e di Perugia hanno collaborato con l’Associazione Il Cammino del Gran Sasso per un lavoro di ricerca volto a comprendere la nascita e l’evoluzione di questa infrastruttura dedicata al turismo lento, evidenziandone il contributo allo sviluppo del territorio delle aree interne su cui insiste.
I risultati della ricerca saranno presentati al pubblico in un convegno in programma al Centro congressi Luigi Zordan dell’Università dell’Aquila lunedì prossimo, 30 marzo alle ore 16.
Attraverso tre relazioni – a cui seguirà il commento da parte di discussant accademici – verranno illustrate le evidenze emerse con riferimento alla nascita e allo sviluppo del Cammino, al profilo dei camminatori e all’impatto economico generato a favore del territorio.
Il convegno rappresenta dunque un momento importante per condividere dati e riflessioni su un’esperienza che, oltre al valore ambientale, culturale e identitario, mostra un crescente potenziale in termini di sviluppo locale, creazione di valore e rigenerazione territoriale.
La ricerca ha una profonda natura collaborativa, non solo infatti ha visto il coinvolgimento di ricercatori di due Atenei ma anche la partecipazione attiva nel gruppo di lavoro di un referente dell’Associazione Il Cammino del Gran Sasso che ha sviluppato numerose precedenti esperienze di ricerca sui temi del turismo, con particolare attenzione al territorio della provincia dell’Aquila.
Al convegno interverranno, dopo i saluti istituzionali del vice presidente della Regione Emanuele Imprudente, del commissario del Parco nazionale del Gran Sasso Patrizio Schiazza, della consigliera regionale Carla Mannetti e del presidente del Gal Gran Sasso Velino Paolo Federico, il presidente del Cammino Federico Ciocca insieme al professor Antonio Picciotti su “Il Cammino come processo imprenditoriale dal basso”, Andrea Lolli del gruppo di ricerca insieme al professor Fabio Forlani su “Il profilo dei camminatori e i loro comportamenti di acquisto” e al ricercatore Riccardo Persio su “L’impatto economico del Cammino sul territorio”. Modera il professor Luciano Fratocchi.
Comunicato stampa







































