In occasione del 78esimo anniversario della Festa della Repubblica il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme con le alte cariche dello Stato, questa mattina deporrà una corona di alloro presso l’Altare della Patria, e subito dopo assisterà alla Parata Militare in via dei Fori Imperiali.
“A giorni con le elezioni consacriamo la sovranità dell’Ue”, ha detto Sergio Mattarella in un messaggio ai Prefetti d’Italia in occasione del 2 giugno. Il presidente della Repubblica ha auspicato che la ricorrenza possa “rafforzare la consapevolezza e l’orgoglio della partecipazione, prerogativa di ciascun cittadino”.
Prima il concerto offerto al Corpo diplomatico, poi il tradizionale ricevimento nei Giardini del Quirinale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, apre le celebrazioni per il 2 giugno, che proseguiranno oggi con l’omaggio all’Altare della Patria, la Parata militare ai Fori imperiali e nel pomeriggio ancora con l’apertura dei Giardini alle fasce deboli della popolazione.
Con il Capo dello Stato i presidenti del Senato, Ignazio La Russa; della Camera, Lorenzo Fontana; del Consiglio, Giorgia Meloni.
Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha preferito incontrare gli ospiti passeggiando nei viali dei giardini, innovando così la precedente consuetudine che vedeva i presenti recarsi in fila dal Capo dello Stato.
Il Presidente ha trovato il modo di scambiare una battuta con tutti: ministri, a cominciare da quelli della Difesa, Guido Crosetto, e degli Esteri, Antonio Tajani; vertici militari, leader politici e parlamentari di maggioranza e opposizione, esponenti del mondo dell’economia. Elly Schlein e Matteo Salvini i grandi assenti, causa campagna elettorale.
Non sono mancati i personaggi dello spettacolo, Mattarella si è fermato a parlare, tra gli altri, con Claudio Baglioni, che oggi canterà l’Inno nazionale alla parata ai Fori Imperiali.