INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Maltempo, scatta l’allerta meteo in Abruzzo

La Protezione Civile ha diramato per la giornata odierna un'allerta meteo gialla per rischio temporali in otto Regioni

Il maltempo, ancora, non lascia l’Italia.

 

La Protezione Civile ha diramato per la giornata odierna un’allerta meteo gialla per rischio temporali in otto Regioni sia del Nord che del Sud.

 

La prima parte della settimana – si legge su Adnkronos – sarà, infatti, caratterizzata da temporali e forte vento.

 

Per questo è scattato l’avviso meteo per l’Abruzzo, la Lombardia, le Marche, il Molise, la Puglia, la Toscana e l’Umbria.

 

Criticità ordinaria per rischio idraulico, invece in Veneto in particolare per il “Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, l’Adige-Garda e i monti Lessini, il Po, il Fissero-Tartaro-Canalbianco e il Basso Adige”.

 

Quando il meteo cambierà

Come scrive Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it con la prossima settimana l’anticiclone africano inizierà gradualmente ad avanzare verso il nostro Paese.

 

Tra oggi e domani avremo ancora dei residui temporali al Nord e su alcune regioni del Centro, mentre da mercoledì 5 l’alta pressione invaderà tutta l’Italia garantendo un tempo ampiamente soleggiato e via via più caldo.

 

Entro il secondo weekend di giugno i valori massimi toccheranno i 30°C su gran parte delle regioni italiane, anche in pianura.

 

“Tra oggi e domani avremo un passaggio di correnti instabili provenienti dal nord Europa che porteranno ancora un po’ di temporali, e a maggior rischio le regioni del centro nord” spiega all’Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni.

 

“Da mercoledì 5 giugno potrebbe esserci la svolta e l’estate potrebbe prendere il volo, dato che dalla metà della prossima settimana l’anticiclone africano avanzerà verso il bacino del Mediterraneo quindi ci sarà più sole su tutta Italia. Farà piuttosto caldo perché sono masse di aria calda in arrivo dall’Africa, che porteranno le temperature anche sui 30-32 gradi nel centro sud e il caldo comincerà a farsi sentire anche sulle pianure del Nord”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il dossier del Fucino finisce sul tavolo del Ministero

Marsilio pronto ad aprire dialogo col Governo sull'iter per il riconoscimento dello stato di ...
Redazione IMN

VIDEO. Il Paterno torna alla vittoria: contro il Sambuceto finisce 4-2

Redazione IMN

Superbonus, Abruzzo: “Subito confronto con Regione”

Lettera di dodici sigle ai rappresentanti istituzionali: "Rischio paralisi se non si interviene"
Redazione IMN