COMUNICATO STAMPA
Una storia lunga 45 anni, è vero! E resa possibile grazie al fondatore Giuseppe Fatato che nel 1979, durante una bellissima carriera da ciclista professionista, costellata da prestigiose vittorie e importanti piazzamenti, decise di incrementare questa sua passione avviando un’attività di riparazione e vendita bici, accessori ed altro, oggi fiore all’occhiello del settore e punto di riferimento degli amanti di questo sport. Attività familiare avviata a Roma, ma con uno sguardo continuo rivolto alla sua Luco dei Marsi, paese che ha dato i natali a Giuseppe e in cui il nipote, Luigi Fatato, sta conducendo un eccezionale lavoro di proselitismo, creando un raccordo continuo con Roma, ma soprattutto con quel Team che oggi vanta centinaia di iscritti, di appassionati, amatori e amanti delle due ruote.
Luigi che ha mutuato questa passione da Giuseppe fin da piccolo fino a quando nel triennio1999/2000/2001, grazie allo zio, si è cimentato in numerose gare tra Abruzzo e Lazio e poi il grande passo in Toscana con Angelo Citracca nella categoria juniores.
Il Team Cicli Fatato che negli anni è arrivato ad annoverare tra le sue fila centinaia di iscritti salendo sul gradino più alto tra le Associazioni sportive italiane con maggior numero di tesserati, oggi può contare, oltre agli amici laziali, anche un nutrito gruppo di soci tutto marsicano – poco meno di 70 – provenienti da Luco dei Marsi, ma anche da altri paesi della Marsica: Avezzano, Capistrello, Trasacco, Celano.
Atleti impegnati ogni settimana, dal mese di febbraio a novembre, nelle discipline più disparate riguardanti, ovviamente, le due ruote: dalle Granfondo e Mediofondo, alle gare a circuito, agli sterrati fangosi e polverosi per gli specialisti della Mountain Bike, nonché eventi e gare su pista come quello che a metà luglio, presso l’autodromo di Vallelunga, ogni anno vede coinvolti i quartetti delle ruote veloci del Team Fatato.
Per questo, dice Luigi Fatato, non smetterò mai di ringraziare ogni singolo tesserato della squadra, una vera e propria famiglia vista l’abnegazione di ognuno verso il gruppo; chi la domenica non gareggia si mette a disposizione dei propri compagni o come autista per le nostre ammiraglie presenti in gara, o lungo i vari percorsi per il passaggio delle borracce; insomma un gruppo collaudato e coeso capace di portare alti e onorare ogni settimana i colori del Team. A conferma di ciò gli inviti che ogni domenica riceviamo dagli organizzatori delle gare.
E poi come non emozionarsi vedendo il gruppo crescere di anno in anno sia in termini di iscritti ma anche di mezzi a disposizione; ci siamo resi conto, visti i numerosi impegni settimanali, che era giunto il momento di munirci di una seconda ammiraglia e di un pulmino per il trasporto dei ragazzi, soprattutto per le trasferte fuori regione.
Nella consueta cena sociale tenutasi lo scorso 28 maggio, racconta Luigi, non è stato semplice trattenere l’emozione alla presentazione della nuova divisa, della nuova ammiraglia, ma soprattutto alla consegna di una divisa omaggio allo sponsor che, insieme ad altri, quest’anno ha voluto sposare il nostro progetto improntato alla crescita; mi riferisco in primis all’azienda Silver Service con il suo Amministratore Luigi Silvestri che sin da subito ha condiviso con tutti noi i valori che lo sport in generale deve insegnarci: amicizia, fedeltà, competizione si, ma di quella sana; rispetto del gruppo. Tra gli altri, un ringraziamento va allo Studio Tonelli – Dental Team, ai Supermercati Deco’, ed infine ad uno sponsor tutto romano ovvero la Edil M.G. 87 Lavori edili Roma.
Siamo arrivati a giugno 2024 avendo all’attivo già numerose gare disputate; 7 circuiti nella vicina Ciociaria, tra Sora, Aquino, Tecchiena, Frosinone; l’ultimo in ordine cronologico disputato ad Alatri e che ha visto la vittoria assoluta tra gli under 44 del nostro atleta Amedeo Nonni; la Mediofondo Tratturo Magno a Rosciano, il circuito Pedalatium con le granfondo e mediofondo già svolte a Latina, Fara in Sabina, Carpineto Romano, Subiaco; come non ricordare la Granfondo Novecolli a Cesenatico, La Via del Sale di Cervia, la mitica Maratona del Blockhaus, nonché il V trofeo Città di Pescina “Il Cammino di Berardo” per MTB, tutte coronate da piazzamenti e anche premi di categoria. Compreso l’ottimo piazzamento di Natalino Massaro, specialista delle “ruote grasse” domenica 2 giugno a Scanno in occasione del durissimo tracciato della 21^ edizione della Marathon degli Stazzi.
Quindi a ben vedere tanti impegni, ogni settimana, ma non ci fermiamo qui viste alcune importanti date segnate sul nostro calendario, con la GF del Gransasso, la GF di Castelnuovo di Farfa,la GF di Pontecorvo, la GF della Città di L’Aquila e tante altre gare che ci vedranno impegnati almeno fino ad ottobre 2024.
Non mi rimane altro che fare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi che parteciperanno alle prossime competizioni raccomandando di presentarsi ad ogni singola gara con l’intento di divertirsi e con il giusto spirito competititvo….BUONE GARE A TUTTI!!!