INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Santangelo, al via bando “Abruzzo Giovani”

Per progetti sul territorio

Favorire l’aggregazione, la piena partecipazione e inclusione dei giovani, prevenire e contrastare alcune forme di disagio: sono solo alcune degli obiettivi che si pone l’avviso “Abruzzo Giovani 2023”, finanziato nell’ambito del Fondo nazionale delle politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri. Da oggi, 4 luglio, fino al primo settembre, sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, i 24 ambiti distrettuali sociali possono presentare progetti in grado di coinvolgere giovani dai 14 ai 35 anni.

“Abruzzo giovani si rivolge ad una fascia di età ben definita – spiega l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo – e intende dare seguito a quei progetti che sul territorio sono in grado di comprendere le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa”. La Regione Abruzzo può contare su una dotazione finanzia di 634 mila euro, che servirà a finanziare progetti presentati dai 24 Ambiti sociali riconosciuti in Abruzzo e che hanno come destinatari principali i giovani abruzzesi dai 14 ai 35 anni. Per ciascun progetto, fanno sapere dagli uffici regionali delle Politiche giovanili, dovrà essere previsto il coinvolgimento di almeno 50 giovani e la durata dei progetti non potrà essere inferiore a 12 mesi e superiore a 15 mesi a decorrere dalla data di inizio attività.

“Il messaggio che intendiamo lanciare – sottolinea l’assessore Santangelo – si rivolge soprattutto ai giovani che vogliamo siano i protagonisti di progetti aggregazione sociale e culturale in grado di creare coesione per ridurre al minimo pericolosi fenomeni di dispersione sociale”. Gli ambiti sociali regionali potranno presentare i progetti sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo fino al 1° settembre 2024.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Raccolta fondi della consulta giovanile di Trasacco, raggiunti oltre 600 euro

Il gruppo di ragazzi in prima linea per il bene comune nell'emergenza Coronavirus
Redazione IMN

Fontamara fa rivivere “i cafoni del Fucino”

Spettacoli ad Alba Fucens e al Castello di Celano con il Lanciavicchio. I contadini e i cafoni di ...
Gioia Chiostri

A Tagliacozzo torna la Night Race

Quest’anno la camminata sportiva è abbinata all’evento Walk for the cure
Redazione IMN