L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo accoglie con soddisfazione l’approvazione in Giunta del regolamento che norma l’applicazione della legge sullo psicologo di base approvata ormai due anni fa dalla Regione. Questo risultato è frutto di un impegno costante dell’Ordine che ha lavorato incessantemente per sollecitare la governance regionale in tutte le sue articolazioni, dal presidente agli assessori, dai
consiglieri al quadro dirigenziale, per raggiungere questa importante definizione nel più breve tempo possibile.
A seguito dei tragici fatti di Pescara l’Ordine ha rivolto un appello alla Regione affinché venisse approvato il regolamento dello psicologo di base e venisse completata anche la legge sullo psicologo scolastico ancora in attesa di regolamento. Queste due figure professionali sono fondamentali per strutturare un contesto di prevenzione e trattamento del disagio psicologico al fine di evitare fatti come quelli recentemente avvenuti.
Lo psicologo delle cure primarie potrà intervenire nei casi di sofferenza psicologica lieve e acuta che attualmente non ricevono adeguata attenzione terapeutica, garantendo interventi più efficaci e mirati. Parallelamente il Presidente dell’Ordine, Prof. Enrico Perilli, continua a sollecitare la Regione Abruzzo affinché definisca anche il regolamento dello psicologo scolastico e si trovi la copertura finanziaria necessaria a garantire la sua entrata in vigore.
L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo continuerà a monitorare l’applicazione della legge e a garantire la propria partecipazione negli osservatori e nei tavoli tecnici regionali per assicurare il benessere psicologico della comunità abruzzese.
Comunicato stampa