INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Spettacoli dal vivo: il Ministero della Cultura premia l’Abruzzo

Il “Memory Trekking” di Celano si classifica al quarto posto tra i progetti di tutta Italia. Davanti a questa iniziativa, firmata dalla Direzione regionale Musei d’Abruzzo, solamente la Fondazione il Vittoriale degli italiani (Gardone Riviera, Brescia) in Lombardia, il Palazzo Reale di Genova in Liguria e il Parco archeologico dell’Appia antica, nel Lazio.

L’innovativo concept di valorizzazione delle emergenze archeologiche, naturali e culturali “Memory Trekking” si è aggiudicato il quarto posto in un avviso pubblico emanato dalla Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura, a novembre dello scorso anno.

La rassegna teatrale che prenderà il via venerdì 19 luglio al Castello Piccolomini di Celano, ha portato in Abruzzo un risultato davvero straordinario.

Prima del quarto posto del progetto, che porta la firma della Direzione regionale Musei d’Abruzzo, solamente la Fondazione il Vittoriale degli italiani (Gardone Riviera, Brescia) in Lombardia, il Palazzo Reale di Genova in Liguria e il Parco archeologico dell’Appia antica, nel Lazio.

L’annuncio è stato dato dalla direttrice del Castello Piccolomini di Celano, Marina Nuovo, in occasione della presentazione al pubblico della rassegna che tutta l’estate valorizzerà luoghi simbolo della Marsica e dell’Abruzzo: il Castello di Celano, l’area archeologica di Alba Fucens e la chiesa di San Pietro in Albe, la frazione di Massa d’Albe con spettacoli di grande spessore e valore culturale e artistico.

Il ciclo di spettacoli, alcuni itineranti all’interno dei siti archeologici e di cultura, sono realizzati dalla compagnia Teatro Lanciavicchio, presieduta da Antonio Silvagni, con la direzione artistica di Stefania Evandro.

Gli spettacoli

Si inizia venerdì 19, al Castello Piccolomini di Celano con “Le stanze del Tempo”, suggestivo spettacolo che racconta l’opera di prosciugamento del Lago del Fucino, ad opera di Alessandro Torlonia, negli ultimi decenni dell’Ottocento.

Fanno parte del progetto, poi, “Il Principe” che percorre le vicende legate al prosciugamento fino alle lotte contadine degli anni ’50; “Memory Tracks”, creato all’interno delle rovine dell’antica città romana di Alba Fucens, sito archeologico dichiarato monumento nazionale nel 1902 e “Fontamara”, produzione teatrale che il Lanciavicchio firma con il Teatro Stabile d’Abruzzo, premiata al Festival della Resistenza, Casa Museo Cervi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Unipol Blu Stadium ospita il Gran Prix : e il match di campionato col Pescara salta

Alice Pagliaroli

Caporalato nel Fucino: sanzioni per 7 mila euro

Un operaio extracomunitario, privo di contratto e permesso di soggiorno, sorpreso durante lo ...
Redazione IMN

74 edizioni della Festa del Narciso: quest’anno balconi fioriti

Nessuna sfilata prevista per il 31 maggio, data canonica. Verrà creato, per la 74esima edizione, un ...
Redazione IMN