I massimi esponenti in Abruzzo del partito guidato da Giorgia Meloni, premier italiana, dicono la loro sul recente passaggio in Giunta dai banchi della minoranza, della consigliera comunale di Avezzano Iride Cosimati, miss preferenze alle ultime elezioni amministrative, candidata nella lista di Fd’I.
Senza dubbio è un caso, con una risonanza mediatica anche di una certa rilevanza ed un’eco politica che potrebbe arrivare, se non lo ha già fatto in questi giorni, ai piani alti romani. Sicuramente, contribuirà ad aprire la strada a scenari non così ovvi nel prossimo panorama politico di Avezzano, quello del 2026, quando i cittadini della città capoluogo della Marsica saranno chiamati ad esprimere nuovamente il proprio parere alle urne.
Il recente passaggio della consigliera comunale di minoranza Iride Cosimati, donna di Fratelli d’Italia e con un peso specifico non indifferente in quanto a preferenze conquistate alle ultime comunali del 2020 (490 voti), nella Giunta Di Pangrazio, qualche scossone lo ha generato e altrettanti dubbi:
• Passo deciso col partito o non deciso col partito ?
• Mossa strategica ai fini di una futura alleanza per le comunali del 2026 ?
• Mossa attuata per il bene della città e per la forza di un territorio ?
le chiavi di lettura dell’elezione della Cosimati ad assessore all’università, ai trasporti e alle pari opportunità, sono state tante e di diversa natura.
Noi abbiamo deciso di riassumerle e di chiarirle, ascoltando i principali referenti politici dei meloniani in Abruzzo, a partire dai senatori Liris e Sigismondi, ,il consigliere e capogruppo di Fd’I Verrecchia, passando per il sindaco Di Pangrazio, per arrivare all’assessore regionale Quaglieri, tutti contattati dalla nostra redazione.
A dire la sua da diversi giorni, soprattutto sui social, è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia:
Massimo Verrecchia:
“Mi attengo alla linea del partito, che ha definito in maniera chiara e coerente la posizione di Fratelli d’Italia. Le recenti dinamiche interne all’amministrazione comunale di Avezzano, che hanno portato alla nuova com-posizione della Giunta, non alterano il posizionamento del partito di Fratelli d’Italia. È, quindi, chiaro che le scelte non condivise con gli organi di partito sono da considerarsi a titolo personale e non decisioni ufficiali del partito stesso”.
A caldeggiare l’ingresso della Cosimati in Giunta ad Avezzano, nel segno di una visione strategica di sviluppo territoriale condivisa col primo Cittadino Giovanni Di Pangrazio, è stato l’assessore regionale di Fratelli d’Italia, Mario Quaglieri, recordman alle ultime elezioni di marzo e riconfer-mato da Marco Marsilio in esecutivo con la decisiva e pesante delega al Bilancio. Il sindaco del capoluogo marsicano, infatti, lo aveva pubblicamente appoggiato alle regionali. Ad Avezzano, Quaglieri ha ottenuto 2271 preferenze, queste le sue parole:
Mario Quaglieri:
“Il mio consenso è frutto di una volontà popolare: io sono stato legittimato da una vastissima rete territoriale formata da sindaci, politici, amministratori, professionisti e soprattutto cittadini: lavoro tutti i giorni per la crescita della Marsica e dell’Abruzzo. Ogni mia azione, ogni mia scelta, è rivolta allo sviluppo. Anche ad Avezzano, sono stato il più votato, ragion per cui anche questa città mi è vicina e mi sostiene nelle scelte e nelle alleanze. Si lavora, difatti, per una prospettiva futura che guardi al 2026 e che preveda una condivisione per costruire un’opportunità politica forte”.
Lo stesso sindaco di Avezzano con riferimento alla vicenda Cosimati, ha parlato di concretizzazione di una vicinanza che era già nell’aria da tempo.
Citando il lavoro di squadra, il bene della città e i valori condivisi che vanno oltre gli steccati partitici, il primo cittadino ha affermato che :
Giovanni Di Pangrazio:
“Ad Avezzano si guarda soprattutto alla programmazione. Stiamo rivoluzionando la città, promuovendo rinascite e rigenerazioni. Ricordo anche in questa occasione che Iride Cosimati, già al momento del voto del mio programma di mandato, si espresse favorevolmente. La mia squadra, inoltre, accolse di buon grado anche alcuni suoi emendamenti. In più, il neo assessore è stata sempre vicina ad alcuni esponenti della maggioranza. Apprezziamo chi vuole mettersi a lavorare per la città e, come dico sempre, chi ama fa: questo è il nostro obiettivo primario e prioritario. La nostra maggioranza fa invidia a tutto l’Abruzzo. Il confronto anche aspro, è fisiologico e in parte dettato dalla passione. Tuttavia il mio auspicio è che si ab-bassino i toni. Il rispetto degli eletti, anche tra di loro, è il primo requisito per lavorare con passione per la propria città”.
Coloro che hanno assunto già una posizione netta e definita, sono i due big abruzzesi di Fratelli d’Italia, vicini anche al territorio marsicano: l’aquilano Guido Liris, oggi senatore, e il coordinatore regionale dei meloniani, Etel Sigismondi, eletto sempre al Senato. Proprio quest’ultimo, contattato stamattina dalla nostra Redazione, fa una sintesi politica degli ultimi giorni:
Etel Sigismondi:
“E’ evidente che la nuova composizione della Giunta comunale di Avezzano risente dell’approssimarsi delle vicine elezioni amministrative, cercando di creare nuovi assetti politici. Nella riunione di lunedì sera, è stato ribadito un concetto fondamentale: la posizione di Fratelli d’Italia non può essere determinata da scelte personali, ma la linea politica del partito viene decisa esclusivamente dagli organi ufficiali, dopo un confronto tra i dirigenti del partito, proprio come avvenuto lunedì scorso”. E proprio alla luce delle future elezioni, “Fratelli d’Italia – aggiunge il senatore e coordinatore abruzzese – è impegnata a riportare il centrodestra alla guida della città di Avezzano, costruendo un’ ampia coalizione. Rispetto a questo progetto, come già evidenziato nel comunicato stampa del partito di qualche giorni fa, se l’attuale amministrazione vuole avvicinarsi alla nostra coalizione, Fratelli d’Italia è pronta al confronto”.