Tirocini formativi, retribuiti, riservati ai giovani per la durata di un anno volti a favorire l’ingresso e il reinserimento nel mondo del lavoro.
Questo l’obiettivo principale del progetto denominato “Marsica Include” per il quale l’Amministrazione comunale, partner nell’Ads Marsica, ha emanato un apposito avviso.
Si tratta di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, in associazione con altri partner pubblici e privati il cui scopo è principalmente quello di recuperare e inserire o reinserire i giovani, soprattutto chi si trova personalmente o a livello familiare, a vivere in condizioni critiche.
«Questa è una iniziativa di grande importanza e rilevanza – spiega il Vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino assessore agli Affari Sociali – tesa a favorire i giovani e offrire loro un percorso concreto per l’inserimento nella realtà lavorativa.
Si tratta di un percorso di un anno, con retribuzione mensile, e che potrà essere rinnovato, ma che comunque – precisa Di Berardino – sarà in gradi di far acquisire ai partecipanti qualifiche, competenze e conoscenze spendibili nella realtà lavorativa».
Il progetto è rivolto a 52 utenti in carico al Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 3 Comune di Avezzano, anche nuovi richiedenti, che siano residenti nell’Ambito e che risultino, alla data di attivazione del Progetto individualizzato, disoccupati o inoccupati.
Ulteriori 22 unità sono rivolte ad utenti psichiatrici in carico al Centro di Salute Mentale di Avezzano da almeno tre mesi e con residenza nell’Ambito n. 3 Comune di Avezzano oppure in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 2 Marsica, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n° 143/2023.
Il progetto Marsica Include prevede due fasi. Con la prima c’è la presa in carico dei soggetti partecipanti e la costruzione del percorso e del progetto individualizzato con conseguenze realizzazione del Piano di Inclusione.
La seconda fase, invece, prevede l’attivazione dei vari tirocini e borse di studio con annesse attività di accompagnamento, tutoraggio e assistenza nel percorso.
I beneficiari complessivi del progetto sono ripartiti nel seguente modo:
- 52 tirocinanti (T.in.A. Tirocinio Inclusivo Abruzzo) con residenza nel Comune di Avezzano, Ecad n. 3;
- 22 utenti psichiatrici assegnatari di Borse Lavoro ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 143/2023, in carico al Centro di Salute Mentale di Avezzano da almeno tre mesi e con residenza nell’ Ambito n. 3 Comune di Avezzano oppure in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 2 Marsica;
- 78 tirocinanti (T.in.A. Tirocinio Inclusivo Abruzzo) con residenza in uno dei Comuni dell’Ecad n. 2 Marsica.
L’ammissibilità al progetto Marsica Include sarà fatta sui criteri basati su Isee, età, condizione lavorativa, composizione del nucleo familiare e condizione di svantaggio secondo i criteri presenti nell’avviso stesso.
In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, la priorità in graduatoria viene stabilita in base al seguente ordine:
- maggiore punteggio ottenuto “colloquio attitudinale e motivazionale”;
- minore valore ISEE;
- minore età del richiedente;
- sorteggio pubblico.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente il modulo predisposto e allegato all’Avviso (Modello A), seguendo le istruzioni sulla documentazione che dovrà essere obbligatoriamente allegata.
Le domande potranno essere consegnate fino alle ore 13 del giorno 13 Agosto 2024 a mezzo PEC all’indirizzo comune.avezzano.ag@postecert.it, oppure a mezzo consegna a mano, inserite in una busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo — Comune di Avezzano, Piazza della Repubblica n. 8 negli orari di apertura al pubblico.
Per informazioni e assistenza, i cittadini possono rivolgersi allo Sportello per l’Inclusione sociale e Contrasto alla povertà (SISP) presso la sede dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana in Via Monte Velino 61, oppure utilizzando il numero di telefono 0863 22143 oppure a mezzo mail all’indirizzo marsicainclude@gmail.com.
Tutte le altre specifiche e il modello di domanda potranno essere reperiti sul bando emanato dal Comune di Avezzano.