INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ini Canistro, attivato servizi ricoveri temporanei

Il servizio è rivolto a pazienti fragili. Supporto anche ai caregiver nel periodo estivo. In una fase storica in cui l’invecchiamento della popolazione è un fattore in rapida crescita, aumenta di pari passo la necessità di assistenza per le categorie fragili come gli anziani, pazienti non autosufficienti e con necessità assistenziali continuative.

Assistenza sanitaria completa in strutture qualificate per fragili e anziani, per il periodo estivo, e a supporto essenziale e di sollievo per chi, come i caregiver, assiste i propri cari in casa tutto l’anno.

Questa la finalità del servizio di ricovero temporaneo, già attivo nelle cliniche del Gruppo nazionale Ini, compresa la clinica di Canistro, in provincia dell’Aquila, convenzionata nella mono specialistica in ortopedia e traumatologia con il sistema sanitario nazionale.

Afferma la dottoressa Jessica Veronica Faroni, manager sanitario del Gruppo Ini, da oltre 70 anni operante in Abruzzo, Lazio e nel centro-sud Italia: “Il servizio di ricovero e assistenza temporaneo offre non solo un aiuto prezioso ai pazienti ma anche un sollievo, una pausa, a chi, quotidianamente, si occupa di loro in casa, in particolare nel periodo estivo, ma non solo. Per questo abbiamo ideato nelle nostre strutture una tipologia di ricovero temporaneo, che metta a disposizione delle famiglie il servizio qualificato delle nostre strutture sanitarie che, oltre alla degenza, possono erogare servizi di supporto a 360 gradi: assistenza medica e infermieristica H24, check up, riabilitazione post intervento e post acuzie, approfondimenti diagnostici, continuità assistenziale e tutto ciò di cui può necessitare il paziente, consentendo alle famiglie di vivere serenamente una pausa durante l’anno”.

Lo stesso servizio di ricovero temporaneo, oltre alla Ini di Canistro, è attivato nelle cliniche Ini a Grottaferrata, Villa Dante a Guidonia, Medicus a Tivoli, Città Bianca a Veroli.

In una fase storica in cui l’invecchiamento della popolazione è un fattore in rapida crescita e il numero di over 65 in Italia è sempre più elevato, cresce del resto proporzionalmente la necessità di assistenza per le categorie fragili come gli anziani, pazienti non autosufficienti e con necessità assistenziali continuative. Spesso accuditi in casa, con il supporto della famiglia e di caregiver, che si prendono cura di loro tutto l’anno, la gestione del paziente complesso necessita di soluzioni adeguate, anche temporanee, per consentire un’assistenza sanitaria di qualità e in continuità, ma anche per dare supporto e un periodo di riposo a famiglie e caregiver, gravati tutto l’anno dell’onere di assisterli tra le mura domestiche.

“Il nostro – spiega la Dr.ssa Faroni – è uno dei paesi con la popolazione più anziana al mondo, e la cura degli anziani o di familiari non autosufficienti rappresenta una sfida crescente per famiglie e caregiver, ruoli che spesso coincidono in molti nuclei. L’impegno continuativo di assistenza durante tutto il corso dell’anno è faticoso dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo e il ricovero temporaneo, soprattutto nel periodo estivo, può consentire un momento di sollievo e di riposo a chi si occupa di assistere i proprio cari”.

Il ricovero è facilitato dalla possibilità di accesso immediato, senza liste d’attesa, fattore di grande importanza per l’utenza. Per informazioni Numero verde gratuito 800.951595 e gruppoini.it .

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: si rompe una condotta dell’acqua in via Liguria

Redazione IMN

Trasporti: approvato emendamento per sicurezza

L'emendamento è di Massimo Verrecchia (FdI)
Redazione IMN

Avezzano, cabina elettrica a fuoco

Redazione IMN