INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Celano, la Giornata dell’Emigrante: fascia sindaco per un giorno

Oggi doveroso omaggio a tutti i celalesi che sono all'Estero. Santilli: "Lo Ius Scholae è un passaggio culturale che renderebbe il nostro Paese più maturo, giusto e consapevole di quanto riconosciuto ai nostri emigrati nei Paesi veramente democratici e liberi".

La consegna oggi della “Fascia da Sindaco per un giorno” a Marco D’ovidio Presidente del Celano Canadian Club a Missisagua, Ontario, in occasione della “GIORNATA DELL’EMIGRANTE” che nella città di Celano si festeggia dal 2016 il 25 agosto, assume un valore simbolico, ma allo stesso tempo istituzionale, volendo rappresentare un doveroso omaggio a tutti i celanesi residenti all’estero.

“Quest’anno avendo aderito al progetto “Turismo delle radici” del Ministero degli Esteri, su iniziativa del Presidente del Consiglio avv. Silvia Morelli doneremo a Marco il “GIOIELLO DEL RITORNO”, che fa parte della collezione “I Love Abruzzo”, una serie di quaranta pendenti ispirati alle meraviglie e alle tradizioni dell’Abruzzo”, dice il sindaco di Celano, Settimio Santilli. Si tratta di una piccola valigetta, simbolo dei tanti viaggi intrapresi dagli italiani nel mondo. Realizzato in argento o oro, porta incisi i nomi delle principali città nordamericane, australiane, tedesche e inglesi che hanno accolto i nostri emigranti.

“È un altro tassello che aggiungiamo al Monumento all’Emigrante che l’Ambasciatore d’Abruzzo, il compianto e caro amico Eligio Paris volle a Celano, per rappresentare il legame indissolubile con i nostri conterranei all’estero e tramandarlo alle future generazioni. Bisogna mantenere vivo il ricordo dei nostri concittadini che con enormi sacrifici e rispetto verso la terra che li ha accolti, con le loro virtù, attitudini e talento hanno diffuso la nostra cultura lavorativa nel mondo”, conferma il sindaco ancora e conclude: “Un caro ed affettuoso abbraccio a tutti voi celanesi che non sarete fisicamente in questi giorni con noi a festeggiare i vostri Santi Martiri, ma che sicuramente lo sarete con la mente e col cuore. Noi non vi dimenticheremo mai”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola, il Mef autorizza 94.130 assunzioni

Saranno 361 i nuovi dirigenti scolastici assunti per l’anno scolastico 2022/23.
Redazione IMN

Celano zona rossa, “Cittadini diano prova di maturità”

Il 26, 27 e 28 marzo il Commissario prefettizio ha organizzato lo screening gratuito per la ...
Redazione IMN

Spid Poste in tilt, utenti abruzzesi furibondi

Anche dall'Abruzzo arrivano le lamentele per il click day del bonus mobilità.
Redazione IMN