INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Aielli tappa del Cammino dei Francescani

Primo sopralluogo dei tecnici del CAI L'Aquila e dell'Usrc per il Cammino dei Francescani. Di Natale: "Un altro tassello importante per la nostra crescita e il nostro sviluppo".

85 chilometri di percorsi, 13 tappe ed 11 comuni attraversati, tra tratti naturalistici ripercorrendo sentieri, mulattiere e carrarecce e tratti più antropizzati dove si utilizzano strade asfaltate, comunali e provinciali. Il Comune di Aielli, così come annunciato dal primo cittadino Enzo Di Natale sui suoi social, sarà uno dei paesi attraversati dal Cammino dei Francescani, essendo tra le tappe previste e segnate.

Un percorso ad anello che da Fonte Avignone attraversa l’altopiano delle Rocche, la fascia pedemontana della Marsica a monte della pianura del Fucino, la valle Subequana ed i prati del Sirente, comprendendo un vasto territorio montuoso, con un’altitudine che va da 1329 m s.l.m. di Rocca di Mezzo, a 490 m s.l.m. di Castel Vecchio Subequo.

Il progetto si inserisce nel più ampio quadro di interventi attuati dall’USRC per la valorizzazione dei Cammini degli Altipiani, un pacchetto di azioni volto ad aumentare l’offerta turistica dei Comuni coinvolti attraverso esperienze culturali innovative.

“I principali interventi spaziano tra azioni infrastrutturali, come la sistemazione del fondo dei sentieri esistenti e la riapertura e ripristino di quelli impraticabili, il taglio della vegetazione arbustiva, la posa in opera di segnaletica direzionale verticale e orizzontale e di elementi distintivi e riconoscitivi del Cammino, quali bacheche e aree di sosta, poste in posizioni strategiche e utili alla comunicazione di informazioni territoriali, culturali e per la sicurezza del camminatore”, commenta il sindaco.

È prevista inoltre la realizzazione di attraversamenti pedonali in corrispondenza delle intersezioni con le strade provinciali interessate e la fornitura e posa in opera di colonnine di ricarica per e-bike con l’obiettivo di potenziare la mobilità sostenibile e aumentare la qualità del servizio offerto ai fruitori del Cammino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Distretto rurale della Marsica, Lobene: «Opportunità per rilanciare il territorio»

Il sindaco di Trasacco rilancia sul modello distrettuale per i comuni marsicani
Redazione IMN

Il video del Tgr Leonardo non parla del coronavirus

La comunità scientifica smentisce la creazione del coronavirus in laboratorio
Redazione IMN

Occupazione suolo e pubblicità, test a campione del Comune

Ruscio: la verifica, affidata alla Soget, è ai soli fini statistici
Redazione IMN