L’associazione socio culturale “Animaluco” è nata sei anni fa con l’intento di riportare in auge una tradizione importante, il “Carnevale Marsicano”, un intento pienamente riuscito, grazie alla passione e all’impegno di persone che hanno scelto di spendersi per il proprio paese e per una delle tradizioni più belle della Marsica.
C’è stato il cambio della guardia in questi giorni, il consiglio direttivo si è rinnovato e il presidente uscente Giovanni Palma ha avuto parole piene di stima e affetto per i componenti dell’associazione: “Sembra ieri ma sono già passati sei anni! Sei anni fa brindavamo alla nascita di una nuova associazione, Animaluco, e ad un progetto ambizioso e quasi impossibile come quello di far rinascere il Carnevale Marsicano.Sei anni fa venivo eletto come presidente di un manipolo di persone, accomunate solamente dalla passione per il carnevale. Far funzionare il tutto è stata una sfida nella sfida! Ma se oggi AnimaLuco è una bella realtà, se il Carnevale Marsicano è di nuovo futuro e non solo passato, il merito è solo di questo manipolo di persone che ho avuto l’onore di rappresentare! Sono stati sei anni intensi, intensissimi, tra super sfilate, mega feste, pandemie mondiali… in cui personalmente ho dato tanto, tutto me stesso, a volte anche troppo! Ma si sa, spendersi per la comunità è una delle peggiori forme di egoismo, ed i successi, le collaborazioni, la fiducia e i sorrisi degli ultimi anni hanno strapagato tutti gli sforzi. Tutte le scelte prese in questi anni sono state fatte solo ed esclusivamente per il bene di Animaluco, del Carnevale Marsicano e tutti i suoi sostenitori. Tra tutte le scelta prese l’ultima è stata sicuramente la più sofferta, ma allo stesso tempo necessaria, a volte si incontrano dei mulini a vento tali da riuscire a stremare anche il più testardo tra i Don Chisciotte! Si rinnova dunque il consiglio direttivo di Animaluco, con tre grandissimi nuovi innesti (Giulia, Domenico e Rosalia), e cambia il suo presidente: Biagio Venditti, il mio fedele vice in questi sei anni, a cui garantirò sempre la mia stima e mio supporto, soprattutto adesso a ruoli invertiti! Cambia Animaluco, ma come sempre fatto negli ultimi anni cambia per fare meglio, abbiamo già avviato la 41° edizione del Carnevale Marsicano in collaborazione con la classe 84 e a presto probabilmente l’evento autunnale tanto atteso. Quindi restate sintonizzati e grazie a tutti per il supporto e l’affetto che ci (e soprattutto MI) avete dimostrate in ogni occasione! Grazie.”
Ad un emozionato presidente uscente, risponde un altrettanto emozionato nuovo presidente, Biagio Venditti: “Un amico poi un fratello o forse semplicemente il presidente di AnimaLuco per ben sei anni. A Giovanni Palma un immenso grazie per aver coordinato in modo magistrale un gruppo fantastico, fatto di persone piene di valori e che sapranno ancora stupire!
A Giovanni invece personalmente non basterebbe un semplice grazie: con lui ho attraversato un percorso di crescita personale che sarebbe riduttivo riassumere in poche righe, ma sono consapevole che questo percorso continuerà negli anni a venire.
L’auspicio è quello di continuare a realizzare tanti progetti che possano portare lustro al nostro territorio con la partecipazione fondamentale di tutti gli enti pubblici e delle numerose associazioni, che sono sempre cuore pulsante della nostra amata Marsica.”
Animaluco è già al lavoro per la prossima edizione del “Carnevale Marsicano”, auguri al nuovo direttivo dalla nostra redazione.