COMUNICATO STAMPA
Ritorna l’appuntamento con la Rassegna Internazionale di Corali Polifoniche organizzata dall’Associazione Musicale “Corale Novantanove” dell’Aquila, giunta quest’anno alla XXXV edizione.
Quest’anno, ospiti dei ‘padroni di casa della “Novantanove”, saranno il Coro “ARS VOCALIS” di Roseto degli Abruzzi diretto dal maestro Carmine Leonzi e il Coro Saverio Selecchy di Chieti, diretto dal maestro Mariarita D’Orazio.
La Corale Novantanove, associazione musicale che sin dalla fondazione si è contraddistinta per il suo alto livello artistico, è diretta dal 2004 dal Maestro Ettore Maria del Romano, diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo che vanta collaborazioni trentennali con Associazioni musicali di assoluto prestigio, come “I Solisti Aquilani”, l’”Orchestra Sinfonica Abruzzese”, e l’Orchestra da camera “Benedetto Marcello” ottenendo consensi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.
Con questo biglietto da visita l’Associazione Musicale “Corale Novantanove” si propone anche quest’anno al proprio pubblico offrendo un programma musicale completo, unendo, ad un alto livello artistico, un vasto repertorio musicale che potrà soddisfare le esigenze e i gusti di tutti, abbracciando diversi generi, dal sacro, al rinascimentale, fino ad arrivare al genere contemporaneo.
A 15 anni dal sisma che ha colpito la nostra città e sull’onda dell’entusiasmo scaturito dalla recente elezione della città dell’Aquila a Capitale della Cultura 2026, si rafforza l’obiettivo della compagine corale aquilana, quello di contribuire alla promozione del nostro patrimonio artistico che sta riaffiorando in tutta la sua maestosa ed ineguagliabile bellezza, ospitando due formazioni corali appartenenti alla nostra regione, rafforzando così il legame che unisce tutto il territorio abruzzese.
Appuntamento quindi a Sabato 21 Settembre alle ore 17.30, al Palazzo dell’Emiciclo c/o il Consiglio Regionale d’Abruzzo.
La manifestazione, ad ingresso libero, avrà il patrocinio del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo, di A.R.C.A. Abruzzo e della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila.