A seguito delle precipitazioni in Emilia Romagna e delle conseguenze del maltempo che hanno causato numerosi disagi nella regione, la Croce Rossa Italiana è attiva nelle operazioni a supporto della popolazione, all’interno del Sistema di Protezione Civile.
Al momento sono oltre 80 le Volontarie e i Volontari impegnati per far fronte a questa emergenza, insieme a numerosi mezzi, tra cui ambulanze, veicoli 4×4 e gommoni. Sul posto anche le squadre degli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) della CRI.
“La Croce Rossa Italiana, anche attraverso il lavoro dei Comitati sul territorio, è attiva da ieri sera nelle aree colpite da allagamenti, smottamenti e frane, favorendo le evacuazioni e contribuendo all’allestimento di strutture di accoglienza, nonché a tutte le attività di aiuto necessarie alla popolazione. Le Volontarie e i Volontari della CRI hanno fin da subito prestato aiuto ad una comunità ancora una volta messa in difficoltà dalle conseguenze del maltempo. L’allerta resta alta. Insieme alle Autorità competenti, continueremo a monitorare la situazione, pronti ad incrementare la nostra presenza in queste zone, qualora ve ne fosse la necessità”, ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro.
Per sopperire alle difficoltà di questa e altre emergenze sul territorio nazionale, la Croce Rossa Italiana ha aperto la raccolta fondi al link https://dona.cri.it/emergenzenazionali/