INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Salute mentale: 3mila pazienti nella Asl1

Il 10 ottobre giornata di sensibilizzazione al centro diurno psichiatrico ‘L’arcobaleno’

Oltre 3.000 pazienti con malattie mentali, seguiti attualmente in tutta la provincia di L’Aquila, con richieste di assistenza in forte aumento. Sono i dati complessivi del volume di attività dei quattro centri di salute mentale del territorio provinciale di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro.

Il servizio, nelle diverse articolazioni territoriali, assicura un’assistenza importante a beneficio di pazienti che hanno bisogno di percorsi specifici e impegnativi e soprattutto di essere coinvolti a pieno titolo nella società, senza pregiudizi. E’ questo l’obiettivo dei tre open day, condivisi e sostenuti dalla direzione aziendale guidata dal Manager Ferdinando Romano, che si terranno giovedì 10 ottobre all’Aquila, ad Avezzano e Sulmona, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, per coinvolgere e sensibilizzare i familiari dei pazienti e cittadini sulle specifiche problematiche.
All’Aquila, in occasione della seconda edizione di ‘La salute mentale al centro’, a partire dalle ore 9, nella struttura del centro salute mentale, in via San Marciano, verranno accolti congiunti e cittadini per una visita nel centro di cura; previste una tavola rotonda e l’esposizione di manufatti realizzati dagli ospiti del centro psichiatrico diurno.

Saranno presenti il direttore del dipartimento di Salute mentale della Asl, dott.ssa Maria Pia Legge, il direttore dell’unità operativa Psichiatria adulti, dott. Paolo Stratta, il responsabile del servizio psichiatria diagnosi e cura, dott. Paolo Mattei, il dirigente di comunità Rita Pappalepore, gli studenti del Liceo artistico di L’Aquila, il maestro d’arte Mohammad Alì Rezakhan e il dott. Stefano Ventruto, tecnico della riabilitazione psichiatrica e musicoterapeuta che eseguirà brani di Domenico Modugno, Gino Paoli, Lucio Battisti e Vasco Rossi.

Anche ad Avezzano, sempre giovedì 10 ottobre, si terrà una giornata di sensibilizzazione al centro diurno psichiatrico ‘L’arcobaleno’, in via Dalla Chiesa, a partire dalle ore 11. Saranno presenti il dott. Patrizio Di Mizio, responsabile del centro salute mentale, le dott.sse Fabiana Salucci e Manuela Troiani del centro diurno L’Arcobaleno, il presidente del consiglio comunale di Celano Silvia Morelli e del dott. Antonio Di Giovanni.

A Sulmona, all’auditorium Annunziata, a partire dalle ore 9.30, durante la giornata all’insegna dello slogan ‘Non c’è salute senza salute mentale’, verrà proiettato il film: ‘Si può fare – da vicino nessuno è normale’, con successivo dibattito con studenti, operatori Asl e cittadini.
L’intento”, dichiara la dott.ssa Legge, direttore del dipartimento di Salute mentale, “è quello di contribuire a sfatare i pregiudizi e a rimuovere le ingiustificate condanne sociali che si nutrono nei confronti di chi soffre della malattia mentale”.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terapia intensiva, “Numero dei posti letto in aggiornamento”

Ieri, dice il governatore, arrivati altri 11 ventilatori per gli ospedali d'Abruzzo.
Redazione IMN

L’Abruzzo in Tv: “Il mio dolce preferito”

Una miniserie tutta italiana e tutta abruzzese, presentata a Roma. Imprudente: "Stiamo facendo ...
Giulia Monaco

Meteo: un inizio di agosto un po’ africano

Gioia Chiostri