Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si terranno tre open day all’Aquila, Avezzano e Sulmona per sensibilizzare la comunità sulle problematiche legate alla salute mentale e coinvolgere familiari e cittadini in un dialogo aperto.
𝐀𝐥𝐥’𝐀𝐪𝐮𝐢𝐥𝐚, il centro di salute mentale ospiterà una giornata ricca di eventi, tra cui una tavola rotonda, “Verso una psichiatria e psicologia positiva”, poi l’esposizione di opere create dai pazienti del centro psichiatrico diurno. Saranno presenti esperti del settore e il maestro d’arte Mohammad Alì Rezakhan insieme al musicoterapeuta Stefano Ventruto, che eseguirà brani di grandi artisti italiani.
![](https://infomedianews.com/wp-content/uploads/2024/10/Locandina-LAquila-212x300.jpg)
𝐀𝐝 𝐀𝐯𝐞𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨, presso il centro diurno psichiatrico ‘L’Arcobaleno’, si terrà una giornata di sensibilizzazione con la partecipazione di professionisti della salute mentale e rappresentanti delle istituzioni locali quali Dott. Patrizio Di Mizio psichiatra e responsabile del CSM di Avezzano, l’avvocato Silvia Morelli, presidente del consiglio comunale di Celano, le Dottoresse Fabiana Salucci e Manuela Troiani, Ercole Wild guida di montagna e scrittore, il Dott. Antonio Di Giovanni.
![](https://infomedianews.com/wp-content/uploads/2024/10/Locandina-Avezzano-212x300.jpg)
𝐀 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚, nell’auditorium Annunziata, ci sarà la proiezione del film ‘Si può fare – da vicino nessuno è normale’, seguita da un dibattito con studenti, operatori e cittadini.
L’obiettivo di questi eventi è sfatare i pregiudizi e favorire l’integrazione di chi soffre di malattie mentali nella società, senza stigma e discriminazione.
![](https://infomedianews.com/wp-content/uploads/2024/10/Locandina-Sulmona-232x300.jpg)