INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Presentazione libro “Ultime Notizie dal Cervello”

Domani alle 18:00 nella sala Irti ad Avezzano

Un incontro assolutamente da non perdere quello che si terrà domani alle 18 nella Sala Irti, ex Montessori, di Avezzano.
Organizzato dal Comune di Avezzano, e le cui fasi organizzative sono state seguite dal consigliere comunale Nello Simonelli, sarà presentato il libro “Ultime Notizie dal Cervello, il cui autore è il professore, neurologo e neuroscienziato, Paolo Bartolomeo.
Il professor Bartolomeo è avezzanese e, dopo aver concluso gli studi scolastici nel Liceo Classico “A Torlonia” di Avezzano, si è formato a Roma come neurologo clinico e come neuroscienziato.

È direttore di ricerca all’Inserm, l’istituto francese di ricerca biomedica, e dirige il PICNIC Lab (Physiological Investigations of Clinically Normal and Impaired Cognition) presso il Paris Brain Institute, nell’ospedale Pitié-Salpêtrière a Parigi.
Il suo campo di ricerca è la neurologia cognitiva, lo studio delle basi cerebrali delle funzioni cognitive come l’attenzione, la percezione e la coscienza, in pazienti neurologici con lesioni cerebrali e in individui sani.

Questo lavoro ha rivelato la neuroanatomia strutturale e funzionale delle reti cerebrali dell’attenzione, definito i meccanismi che provocano deficit di attenzione dopo danno cerebrale e identificato le lesioni anatomiche che predicono l’evoluzione di questi deficit verso la cronicità o il recupero.
L’obiettivo a lungo termine del lavoro di Bartolomeo è quello di colmare il divario tra le neuroscienze di base e la neurologia clinica, per sviluppare strumenti utili per la gestione dei deficit cognitivi post-ictus.
È autore di più di 160 articoli su riviste internazionali a comitato di lettura e di due monografie.
Con il Professor Paolo Bartolomeo dialogherà il prof. Francesco Letta, ex docente dello stesso liceo classico “Torlonia” che ha avuto il futuro neuroscienziato avezzanese fra i suoi studenti.

Un incontro, quindi, di altissimo livello con uno studioso di levatura internazionale e che sta conducendo ricerche di grande importanza per il benessere di tutti noi, un vero e proprio orgoglio per la nostra città.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ex biblioteca De Meis, pronti 300mila euro dalla Regione per il recupero della struttura

Redazione IMN

Trovato senza vita Sebastian Di Toro

Dal 10 di luglio aveva fatto perdere le sue tracce
Roberta Maiolini

Suv investe nonna e nipote, bimbo 9 mesi muore dopo 6 giorni

Non ce l'ha fatta il piccolo investito venerdì scorso a Pagliare di Morro d'Oro
Redazione IMN