La Asl Lanciano Vasto Chieti offrirà gratuitamente servizi di consulenza e supporto per le donne, tra cui colloqui, info point dedicati, distribuzione di materiale informativo e incontri, per sensibilizzare sulla violenza di genere aderendo alla quarta edizione dell'(H) Open Week dal 21 al 27 novembre 2024, iniziativa promossa dalla Fondazione Onda ETS in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’.
L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Ansa – è incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e ad avvicinarsi ai servizi antiviolenza offerti negli ospedali con “Bollino rosa” e nei centri specializzati.
Gli ospedali coinvolti nell’iniziativa sono quelli di Chieti, Ortona, Lanciano e Vasto.
“Questi servizi sono rivolti a tutte le donne interessate e puntano a favorire la consapevolezza e la prevenzione della violenza in tutte le sue forme – si legge in una nota della Asl – fisica, psicologica, verbale ed economica”.
Fondazione Onda ETS assegna dal 2007 il riconoscimento del “Bollino rosa” agli ospedali che promuovono la salute femminile, offrendo percorsi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie delle donne.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Consiglio nazionale delle ricerche, Fondazione Libellula e DonnexStrada e con il contributo di numerosi partner istituzionali e aziendali”.