INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: sottopassi in sicurezza, operai al lavoro

Per installare le nuove idrovore anti-allagamento. Comune “Un passo avanti importante sulla sicurezza ma occhio ai semafori in caso di forti piogge. Nessuna tecnologia può sostituire la doverosa attenzione”

Giorni decisivi per l’ultimazione dei lavori nei sottopassi: insieme alle opere che riguardano la sicurezza sismica dei due ponti, l’amministrazione ha inserito anche un intervento riguardante i frequenti, e in alcuni casi pericolosi, allagamenti.

Se grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), intercettati dall’amministrazione comunale, il comune ha messo mano alla sicurezza sismica, da palazzo di città si è colta anche l’occasione per introdurre un nuovo sistema antiallagamento con dispositivi di drenaggio ad immersione.

Si tratta di due pompe idrovore, dotate di tubi in polietilene con diametro di 100 mm, che possono convogliare fino a 25 litri di acqua al secondo, assicurando un deflusso più rapido e regolare dell’acqua nei momenti di pioggia intensa e contenendo l’impatto delle c.d. bombe d’acqua. Tuttavia, pur con l’installazione di questa tecnologia avanzata, l’Amministrazione ricorda che il rischio di allagamenti non può essere completamente eliminato in caso di eventi atmosferici estremamente violenti: fenomeni che, come accade sia in Italia sia nel mondo, stanno diventando più frequenti a causa del cambiamento climatico.

Per questa ragione, i semafori di allerta installati sui sottopassi di Via Don Minzoni e Via L’Aquila segnaleranno tempestivamente la presenza di acqua alta e dissuadere pedoni e automobilisti dall’attraversamento in condizioni di rischio. L’Amministrazione invita dunque a prestare sempre massima attenzione alla segnaletica e a non affidarsi esclusivamente alla tecnologia: la prudenza personale resta fondamentale! Da palazzo di città, infatti, c’è il timore che il naturale senso di allerta di ciascuno possa essere “disattivato” dal fatto di affidarsi totalmente alla nuova tecnologia. Quindi – questo è il messaggio – è sempre importante, in caso di forti precipitazioni, restare accorti e prudenti.

Nel frattempo, procede la riapertura di alcune delle principali vie del centro, chiuse per consentire gli interventi sui sottopassi. La prima ad essere riaperta sarà Via dei Ferrovieri, già dalla prossima settimana, a seguito del completamento della posa dell’asfalto. Successivamente sarà la volta di Via Bellini e Via degli Abruzzi.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Corridoi ecologici per gli orsi: l’Italia è in ritardo”

La denuncia di Legambiente: "Chiediamo al Ministero dell'Ambiente maggiori risorse". Legambiente ...
Gioia Chiostri

Avezzano, altro striscione contro Paris

La protesta della Curva Nord prosegue dopo la conferma della retrocessione dei biancoverdi
Redazione IMN

Circa 12 milioni di euro per la viabilità marsicana

Approvata variazione di bilancio in Provincia
Redazione IMN