Comunicato Stampa
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 Novembre, il dipartimento Pari Opportunità di Fratelli d’Italia della Provincia di Pescara, rinnova e ribadisce il suo impegno a combattere ogni forma di violenza, fisica, verbale e psicologica.
La violenza contro le donne non può e non deve essere ridotto a un evento isolato o celebrato soltanto in una data come quella della citata ricorrenza, ma deve essere una lotta quotidiana, da combattere con determinazione e consapevolezza 365 giorni l’anno. Ognuno di noi può e deve fare la differenza, educando le giovani generazioni al rispetto reciproco, alla parità di genere e alla sana comunicazione all’interno dei gruppi amicali, nelle istituzioni, nelle famiglie e all’interno delle relazioni sentimentali. Bisogna lavorare in sinergia con gli adolescenti, con le scuole e con le famiglie, affinché si parli tutti la stessa lingua.
Il silenzio non è mai un’opzione e spesso diventa assordante. Chi è vittima di violenza deve sapere che non è sola/o, perché esistono strumenti legali e supporti psicologici a loro disposizione. Basti pensare ai 9 Consultori della UOSD Attività Consultoriale all’interno dell’ASL di Pescara, presente sul nostro territorio: Pescara Via Milli, Pescara Nord ex Baiocchi, Città Sant’Angelo, Montesilvano, Catignano, Popoli, Scafa, Penne e Spoltore, strutture di fondamentale importanza per la nostra comunità.
All’interno del servizio troverete un’equipe formata da esperti del settore quali: psicologi, assistenti sociali, ostetriche, ginecologi, medici ed infermieri, pronti ad ascoltare, accogliere e a fornire assistenza in modo gratuito. Ogni donna e ogni uomo deve rivolgersi agli organi competenti e denunciare senza mai perdere la fiducia e la speranza. Dobbiamo prendere posizioni chiare e salde, contro ogni forma di violenza di genere. La violenza non conosce confini. Fratelli d’Italia, con a capo il presidente Giorgia Meloni, è da sempre in prima linea per garantire a tutte le donne il diritto di vivere una vita libera dalla paura e dalla violenza.