INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Istat, 44% degli abruzzesi è sovrappeso o obeso

Il 32% non pratica sport e il 15,7% beve alcol in modo rischioso

Il 44,4% degli abruzzesi è obeso o sovrappeso, il 32,3% non pratica sport né attività fisica, il 15,7% presenta almeno un comportamento a rischio per quanto riguarda il consumo di bevande alcoliche e il 19,3% fuma.

Sono i dati per l’Abruzzo contenuti nell’indagine “Fumo, alcol, eccesso di peso e sedentarietà” curata dall’Istat e relativa al 2023.

In particolare, se il 52% degli abruzzesi, cioè poco più di una persona su due, è in una situazione di normopeso, il 33,3% è sovrappeso e l’11,1% è obeso, mentre il 3,6% è sottopeso.

Tra l’altro, quasi due abruzzesi su tre con più di tre anni di età o non praticano sport (32,3% della popolazione) o “praticano solo qualche attività fisica” (29,9%). Poco più di un abruzzese su tre, invece, pratica attività sportiva: il 29,9% lo fa in modo continuativo e il 7,8% in modo saltuario.

Il 53,8% degli abruzzesi con più di 11 anni, inoltre, effettua un consumo moderato di bevande alcoliche. Coloro che dichiarano di bere alcolici in modo abituale eccedentario sono pari all’8,3%, mentre quelli che effettuano un consumo abituale eccedentario solo a pasto sono il 41,6%. Il 9,5% pratica il cosiddetto Binge drinking.

Il 19,3% della popolazione di 11 anni e più, poi, è fumatore; di questi, il 97,4% fuma sigarette. Tra i fumatori di sigarette, il 33,2% ne fuma fino a cinque al giorno, il 32,5% tra sei e dieci al giorno, il 18,1% tra undici e 19 e il 16,1% venti o più al giorno. Il numero medio di sigarette fumate in un giorno da ogni fumatore abruzzese è pari a 10,4.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Polizia Penitenziaria, al via il progetto sperimentale “Tra colleghi”

Ai nastri di partenza il progetto "Tra colleghi", con il coinvolgimento di tredici poliziotti ...
Redazione IMN

Capistrello sostiene campagna “Fiocchetto Lilla”

V Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare: fascio di luce lilla sul Palazzo ...
Redazione IMN

Solidarietà, anche i turisti donano giochi per i bimbi afgani

Scattano i primi trasferimenti, punto di consegna alla Polizia locale verso la chiusura
Redazione IMN