INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Trasacco, “Riscossione tasse al 52%, dal 15 azioni di tutela”

Lobene: "Situazione preoccupante in merito alla riscossione delle tasse comunali, emersa presso la Corte dei Conti".

Il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, è stato nominato dal presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso, componente del Consiglio direttivo dell'Ersi Abruzzo, l’Ente regionale Servizio Idrico. “Ringrazio il presidente Caruso per la nomina – ha esordito Lobene – Cercheremo di lavorare al meglio e soprattutto nell'interesse dei cittadini”. “Nei mesi appena trascorsi – continua il sindaco di Trasacco – abbiamo ricevuto due note dall'Ersi e dal Consorzio di Bonifica che ci dicevano come vi sarebbe stata una carenza idrica nei periodi cruciali, vale a dire nei mesi di luglio e agosto”. “Di concerto con gli altri sindaci – prosegue – ci siamo attivati con delle ordinanze di blocco irriguo per il sabato e la domenica a scopo preventivo”.

Martedì scorso, si è tenuto un incontro presso la Corte dei Conti a L’Aquila, nel corso del quale “è emersa una situazione alquanto preoccupante in merito alla riscossione delle tasse comunali. Al momento il nostro Comune ha una riscossione pari al 52%, di conseguenza, è di tutta evidenza che nel lungo periodo difficilmente si riuscirà a garantire tutti quei servizi per i quali i cittadini traggono beneficio”, scrive su un post social, rivolgendosi alla cittadinanza.

“Come consigliatoci nel suddetto luogo, – continua il primo cittadino – c’è bisogno di attuare misure per il recupero delle tasse dovute. Dal 15 gennaio verranno prese in considerazione azioni a tutela della cosa pubblica, con notifiche ed avvisi di pagamento; qualora non si riesca a risolvere bonariamente saremo costretti a richiedere alle banche il pignoramento dei conti correnti. Purtroppo, le amministrazioni devono garantire ai soggetti controllori, quali la Corte dei Conti, bilanci e riscossione in linea con quanto dovuto dai contribuenti”.

Conclude il sindaco: “Pertanto invito tutti coloro che devono mettersi in regola con i pagamenti a recarsi negli uffici comunali entro e non oltre il giorno 15 del mese di gennaio, al fine di scongiurare azioni lesive del vostro stato patrimoniale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Chiusura campagna elettorale D’Amico e Marsilio

I governatori in Abruzzo, D'Amico ospiterà Alessandra Todde mentre Marsilio alcuni governatori tra ...
Giulia Monaco

Covid: in Abruzzo scendono incidenza e ricoveri

Ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe: incremento percentuale dei casi totali di ...
Redazione IMN

Calcio a 5 femminile, il Don Orione si aggiudica la Coppa Italia: venerdì la squadra sarà celebrata in comune

Alice Pagliaroli