INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Piano Mattei, nasce “Villaggio Italia”

Istruzione e imprese il 12 e 13 febbraio al Cairo. Valditara: “Puntiamo sulle migliori esperienze formative italiane per favorire la cooperazione e lo sviluppo”.

Al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro Giuseppe Valditara ha incontrato il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, nell’ambito della organizzazione della missione Piano Mattei-Istruzione che si terrà in Egitto il 12 e 13 febbraio prossimi. Si tratta del primo evento operativo dopo la firma del protocollo d’intesa con il governo egiziano del 17 marzo 2024.

“Saremo presenti al Cairo con ‘Villaggio Italia’, portando decine di Its, alcune eccellenze della nostra istruzione tecnico-professionale, esempi di modelli educativi innovativi, a iniziare dal 4+2, la nuova filiera tecnologica professionale, ma anche decine di aziende dei settori prioritari per la collaborazione bilaterale con l’Egitto. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione le migliori esperienze formative italiane, in un dialogo costante con il mondo delle imprese, per favorire la cooperazione e lo sviluppo”, ha dichiarato Valditara.

La missione in Egitto si svolgerà in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, Confindustria e SIMEST. Durante l’evento, alla presenza del Ministro dell’Istruzione egiziano, Mohamed Abdel-Latif, e ai potenziali partner economici egiziani, saranno presentate le migliori pratiche italiane di formazione, rivolte sia a docenti che studenti, e alcune esperienze di successo delle ITS Academy per la preparazione di tecnici specializzati nei settori prioritari per la collaborazione bilaterale (industria metallurgica, energie rinnovabili, digitale e intelligenza artificiale, trasporti, meccanica strumentale, industria degli elettrodomestici, tessile e agricoltura), nonché quelli in cui si registra una maggiore carenza di manodopera specializzata. Infine, nel corso dell’evento, SIMEST potrà illustrare alle imprese italiane interessate il nuovo strumento finanziario “Potenziamento Mercati Africani” a favore delle PMI.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ucraina, più di duemila profughi arrivati in Abruzzo

681 gli ucraini in provincia dell'Aquila, somministrati 205 vaccini anti Covid
Redazione IMN

Gelosia folle, minacce e maltrattamenti: divieto di avvicinamento per un 41enne di L’Aquila

Redazione IMN

+ Digitale nelle scuole e – sprechi a casa con Hera

Il progetto "Digi e lode" è rivolto a tutte le scuole del territorio. Oggi la presentazione presso ...
Gioia Chiostri