In una sala gremita del Museo Barbella di Chieti, sabato 18 gennaio si è svolta la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Internazionale Luca Romano, fotografo, musicista e pittore scomparso prematuramente.
Organizzato dal critico d’arte Massimo Pasqualone e alla presenza di Alessandra Melideo, presidente Kiwanis club Chieti Pescara, e del pittore romano Alessandro Pellegrini, che espone al Barbella fino al 28 gennaio, è stata presentata l’antologia di 60 scrittori tradotta in spagnolo “Versos, palabras y emociones en la Puerta del Sol. Escritores italianos en Madrid” (edizioni Sigraf 2024), e sono stati premiati artisti e scrittori provenienti anche dalla Marsica: premio alla cultura 2025 è stato conferito alla scrittrice Roberta Di Pascasio, fondatrice dell’Officina Letteraria “Ponte di Carta”, in cui vengono organizzati incontri letterari, laboratori teatrali, workshop di scrittura e il concorso “Teatro in cerca d’Autore” giunto alla VI edizione e collegato alla stagione di prosa off al Castello Orsini di Avezzano, ha pubblicato i romanzi “Le porte di Cocteau” (Giulio Perrone, 2010), “Ricordami la colpa” (Alter Ego, 2016), la raccolta di racconti “L’amore si impara” (Premio Bukowski, Giovane Holden edizioni, 2015). È inoltre autrice de “L’equilibrio è un’antica vertigine”, tra i 5 finalisti del Contropremio Carver, “Qui in Abruzzo” (trilogia, De Siena Editore, 2022-2023-2024) e di diversi racconti presenti in antologie e raccolte, le è stato conferito inoltre il “Premio Galasso 2024” per la sua attività culturale in Abruzzo. Ha da poco pubblicato “Il lato nascosto delle storie” (Arkadia Editore), che presenterà proprio a Chieti la prossima settimana.
Oltre a Roberta Di Pascasio hanno ricevuto il Premio Luca Romano la scrittrice Florida Stati, il pittore Claudio Torres e la sommelier Valentina Bravi.
L’evento, patrocinato dal comune di Chieti, è stato arricchito dal concerto del coro “Ensemble Kalos”, con il soprano Letizia Triozzi soprano e il maestro Maurizio Chiavaroli al pianoforte.
Una giornata all’insegna dell’arte e della cultura che ha premiato alcune figure importanti dello scenario culturale marsicano.