Domani 22 gennaio 2024, alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze del Comune di Avezzano, si terrà la presentazione della 34ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzata dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.Il Dossier Statistico Immigrazione rappresenta un riferimento fondamentale per comprendere il fenomeno migratorio in Italia, grazie a un’approfondita analisi basata su dati statistici aggiornati e collocata nel contesto internazionale. L’edizione 2024 si avvale del contributo di oltre 100 studiose e studiosi, che offrono una pluralità di competenze e approcci analitici. Il volume è arricchito da numerose infografiche e tavole statistiche, utili a tracciare un quadro completo e dettagliato della realtà migratoria.
Programma dell’evento
Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Avezzano e del Segretario Generale della Fai Cisl Abruzzo Molise Franco Pescara, interverranno:
- Antonio Ricci, Vice Presidente di IDOS
- Gino Milano, rappresentante del CSV Abruzzo
- Gianni Notaro, Segretario Generale CISL Abruzzo Molise
- Ass. Roberto Santangelo
- Cassandra Koch Dandolo, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
- Lidia Di Pietro, servizio Migrantes
I lavori saranno conclusi dal Segretario Generale della FAI CISL Nazionale, Onofrio Rota. A moderare l’evento sarà Monica De Vito. L’incontro sarà un’occasione per approfondire i dati e le analisi sul fenomeno migratorio, stimolando il dialogo tra istituzioni, organizzazioni e cittadini.
Comunicato stampa