Oggi alle ore 17:00 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio si terrà l’evento “Dalla Perdonanza di Celestino V al Giubileo di Papa Francesco” organizzato dall’Associazione Abruzzese di Roma durante il quale ripercorreremo la storia e le origini di questo importante evento spirituale e religioso.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Oltre a me saranno presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, la professoressa dell’Università La Sapienza di Roma Sandra Leonardi e il giornalista Angelo De Nicola. A moderare l’evento sarà la giornalista Camilla Palladino.
Dalla Perdonanza Celestiniana istituita dal Papa Celestino V primo grande esempio di indulgenza plenaria che ancora oggi si celebra ogni anno nella città dell’Aquila, al primo Giubileo ufficiale della storia istituito da Bonifacio VIII nel 1300 fino ad arrivare al Giubileo della Speranza del 2025 di Papa Francesco.
Quella di domani è una delle tante iniziative che stiamo organizzando come Associazione Abruzzese di Roma – conclude Dario Nanni, Presidente dell’Associazione – per promuovere e condividere valori ed eccellenze dell’Abruzzo e per approfondire le radici storiche del Giubileo ricordando storie, eventi e personalità legate a questo importante evento spirituale nel corso dei secoli.
Comunicato stampa