INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Progetto complesso Corradini–Fermi-Mazzini

"Il comune di Avezzano ha uno studio di fattibilità per far rivivere il complesso scolastico"

“Il comune di Avezzano ha uno studio di fattibilità per far rivivere il complesso scolastico Corradini – Fermi – Mazzini il progetto si pone l’obiettivo ambizioso di diventare il fulcro della vita sociale di Avezzano – L’ente ha risposto al Bando per la selezione dei piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso per la riqualificazione della scuola Mazzini e della scuola Fermi”. Lo comunica Augusto Di Bastiano del centro Giuridico del Cittdino.

“Di seguito, stralci della realzione relativa allo studio di fattbilità redatto dallo studio TONELLI Ingenieria di Avezzano”

“Il complesso immobiliare si è negli anni svuotato e privato delle funzioni per le quali era stato realizzato, lasciando il centro cittadino di Avezzano privo di una fonte importante di utenti e un edificio così rappresentativo della città vuoto. “
Il progetto si pone quindi l’obiettivo di creare nuove funzioni e trasformare l’esistente in un luogo nuovo , permeabile ed osmotico , simbolico ed attrattivo , punto di arrivo e luogo di partenza della socialità Avezzanese e Marsicana.

IL PROGETTO Il progetto si basa sulla creazione di due luoghi principali una piazza interna coperta e climatizzata , ed una piazza esterna più raccolta ed intima della adiacente piazza Risorgimento.
La progettazione si è focalizzata sull’utilizzo del grande cortile interno di circa 2500 mq nel quale è stato ricavato un parcheggio seminterrato da 70 posti auto, accessibile da via Fontana .

La piazza coperta

posta in quota con il piano terra del complesso edilizio è uno spazio di circa 1450 mq attraverso il quale si fruisce degli ambienti racchiusi dall’edificio esistente . La piazza , coperta e climatizzata, vuole diventare un salotto, che sia nelle fredde giornate del lungo inverno Avezzanese che nelle sempre più calde estati, dovrà rappresentare un punto di incontro accogliente sia per la socializzazione che per eventuali piccole manifestazioni culturali.

La piazza scoperta

La piazza è un luogo di arrivo raccolto, racchiuso su tutti i lati dalle quinte del fabbricato che l’accoglie, due fontane caratterizzano lo spazio definendo due punti intorno ai quali si sviluppano gli spazi di sosta. La gradazione delle quote rende la piazza perfettamente fruibile attraverso rampe pedonali dimensionate per la non autosufficienza. Sul lato verso via Fontana , la quinta è racchiusa dal nuovo centro culturale (ex Montessori) il cui giardino , non interessato dal parcheggio sotterraneo , rappresenta la zona verde della piazza .
GLI EDIFICI ESISTENTI Ex Istituto Corradini – Fermi
Il fabbricato principale , che si sviluppa parallelamente a via Corradini, come è stato già descritto, avrà il piano terra completamente utilizzato per accogliere i locali dedicati alla socializzazione e connessi direttamente con la piazza coperta . Gli spazi del piano primo saranno invece destinati ad accogliere attività di servizio sia pubbliche che private come uffici e studi professionali. Il piano primo avrà accesso dagli attuali corpi scala già presenti nell’edificio che saranno adeguatamente filtrati , in modo da poter avere orari di chiusura diversi da quelli degli spazi del piano terra . Saranno aggiunti degli ascensori per le i soggetti diversamente abili. Il piano seminterrato, nella parte in cui prospetta su via Fontana, vista la differenza di quota è completamente fuori terra e già da anni in parte utilizzato come bar ristorante da privati che lo hanno in fitto.

Ex Istituto Mazzini L’edificio ex istituto Mazzini ha ingresso indipendente dall’omonima strada, architettonicamente ha lo stesso linguaggio del complesso edilizio di cui è parte, ed ha le stesse caratteristiche strutturali e finiture analoghe. Lo spazio aperto racchiuso tra l’edificio “Istituto Mazzini” ed il complesso “Corradini – Fermi” denominato “Arena Mazzini” ospita nella stagione estiva piccole manifestazioni culturali e spettacoli . Questo fabbricato è staccato dal corpo principale ed ha sicuramente una autonomia ed una immagine che lo presta ad ospitare una sede istituzionale , come un museo, una pinacoteca o la sede dell’università già presente da anni in città.

Il contesto urbano

Il contesto urbano nel quale il complesso edilizio sorge è fortemente caratterizzato, via Corradini è l’arteria commerciale principale del centro cittadino di Avezzano , la facciata nord prospetta su Piazza Risorgimento centro della città dalla quale è divisa dalla sola via Marconi , sul lato opposto via Mazzini è una strada con un flusso di traffico importante che collega Piazza Torlonia con la stazione ferroviaria. Il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio pubblico esistente su via Fontana , attualmente poco utilizzato , che è posto nelle immediate vicinanze dei futuri ingressi alla piazza esterna in progetto. Nel progetto è inoltre prevista la pedonalizzazione del tratto di via Corradini prospiciente l’edificio, partendo dall’incrocio con via Marconi per arrivare all’incrocio con via Pagani . In questo tratto la pavimentazione dell’attuale viabilità sarà portata a livello con quella dei marciapiedi , riprendendo i materiali ed i disegni della porzione di via Corradini già pedonalizzata nel tratto corrispondente a piazza Risorgimento.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara calcio: nuovo ricovero per Zeman

Non sarà presente alla prossima partita, accertamenti a seguito della leggera ischemia transitoria ...
Giulia Monaco

Giada Biaggi apre il cartellone di eventi Univaq

Autrice e stand up comedian presenta "Il bikini di Sylvia Plath"
Redazione IMN

Lanciano: la vaporiera della Tua si rifà il look

Presentato il restyling del treno storico: sarà visitabile per tutta la durata delle feste di ...
Roberta Maiolini