INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lanciano, inaugurate nuove stanze nel reparto di Ostetricia

Due letti per camera con pannelli decorativi e bagno interno. Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael: "Questo reparto è una meraviglia, non credo che in Abruzzo ce ne sia uno più bello".

Sono state inaugurate questa mattina le stanze di degenza del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Lanciano.

Come si legge sull’Ansa Abruzzo, si tratta di una realizzazione che chiude la seconda fase di un progetto articolato e complesso, per 5 milioni di investimento, di cui 4 derivanti da un finanziamento finalizzato della Regione e 1 milione attinto dal bilancio Asl.

Le nuove stanze di degenza, poste in continuità con la parte degli ambulatori già riconsegnata a maggio 2024, sono state realizzate adottando soluzioni tecnologiche e di comfort che pongono il reparto tra i migliori della regione: qualità alberghiera altissima, sistemi intelligenti che abbassano l’illuminazione artificiale se la luce naturale si fa più intensa, climatizzazione che si interrompe con l’apertura delle finestre, due letti per camera con pannelli decorativi alle pareti diversi per ognuna e bagno interno.

“Questo reparto è una meraviglia,
non credo che in Abruzzo ce ne sia uno più bello”, ha detto il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, presenti l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, il direttore sanitario Flavia Pirola, il direttore del Dipartimento Materno Infantile, Francesco Chiarelli, il direttore dell’Unità operativa, Alessandra Ricciardulli, e il consigliere regionale Nicola Campitelli.

“Un reparto che ha un corpo professionale giovane e motivato, che sta già producendo buoni risultati, a cominciare dal numero dei parti già aumentato del 30 per cento nel 2024 – ha aggiunto Schael – Sono certo che si crescerà ancora, e che anche il comfort alberghiero alto offerto, accanto alla qualità del personale, contribuirà all’appeal di questo reparto. Era una realizzazione alla quale tenevo molto e vederla conclusa è motivo di soddisfazione”.

La terza e ultima fase riguarderà principalmente la realizzazione del Blocco Parto dove sono previste 2 Sale Parto (una anche con parto in vasca) e la sala operatoria dedicata, oltre a ulteriori spazi previsti, come studi medici, studio coordinatrice e area relax. L’ultimazione dei lavori della terza fase è prevista tra fine 2025 e inizio 2026.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PNALM: bocciata pista ciclo-turistica sul Monte Vitelle

Il WWF Abruzzo Montano interviene a tutela del territorio
Redazione IMN

Gianni Paris: “Il campionato non può riprendere”

Il presidente dell’Avezzano: “Impossibile garantire la salute dei tesserati”. Due ipotesi per ...
Redazione IMN

Approvazione accordo Capistrello-Provincia

Approvazione accordo di programma tra Capistrello e la Provincia dell'Aquila, soddisfatta la ...
Redazione IMN