“Con il secondo scorrimento di graduatoria, approvato nei giorni scorsi, raggiungiamo, nel giro di otto mesi, per la misura 4.1, quota 30 milioni di euro di contributi a sostegno di 42 aziende agricole abruzzesi”. E’ quanto annuncia il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente.
La sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” del PSR Abruzzo 2014/2022 prevede due distinte linee di finanziamento in base all’importo dell’investimento, superiore e inferiore a 200mila euro, e un sostegno alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti strutturali (materiali e immateriali) e per l’acquisto di macchinari e attrezzature connessi alla realizzazione di investimenti strutturali ed in particolare: miglioramenti fondiari, costruzione e ristrutturazione di immobili aziendali, di strutture e impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e miglioramento dell’efficienza energetica, di strutture ed impianti per la protezione delle coltivazioni dagli eventi meteorici estremi e per lo stoccaggio e il trattamento dei reflui, acquisizione o sviluppo di programmi informatici, brevetti, licenze.
“La finalità è quella di garantire la vitalità e la competitività delle aziende agricole regionali favorendone l’orientamento al mercato attraverso la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture produttive e attraverso investimenti mirati a migliorare le prestazioni economiche e la sostenibilità globale” – dichiara il vicepresidente Imprudente.
“Con questo secondo scorrimento di graduatoria, la Regione garantisce un supporto economico a decine di aziende agricole del territorio, per un investimento complessivo di 52,5 milioni di euro – conclude Imprudente – Tramite questa misura, stiamo dando l’opportunità di migliorare l’efficienza produttiva e creare una solidità aziendale durevole nel tempo”, conclude il vicepresidente.
In allegato gli elenchi delle aziende beneficiarie