INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

Trasferta a sfondo religioso per il Cupello: quadrangolare pugliese e visita al Santuario di San Pio

Il rapporto di collaborazione tra Asd Cupello Calcio, Pgs Vigor Don Bosco e Foggia Calcio prosegue con una giornata organizzata a San Giovanni Rotondo in cui si unirà un adrenalinico e costruttivo momento sportivo al piacevole e culturale momento religioso.

Ben 75 ragazzi, classe 2006-2007-2008 accompagnati dal DG Giuseppe DI Francesco, dai presidenti Mazzarella e Giardino e alcuni istruttori dei rossoblu e della PGS Vigor Don Bosco, partiranno con due pullman da Vasto e Cupello per incontrarsi con altri giovani di altre 2 squadre e dar vita a un entusiasmante quadrangolare nella cittadina pugliese. Prima di scendere in campo ci sarà l’incontro con il responsabile del Foggia Settore Giovanile Elio Di Toro e l’agente Fifa Aldo Placentino. Al termine del torneo, in cui i ragazzi del Vastese avranno modo di confrontarsi con giovani appartenenti a settori giovanili all’avanguardia come quello rossonero, si partirà alla volta del Santuario di San Pio.

La Chiesa di San Pio fu commissionata dall’ordine dei frati minori cappuccini della provincia di Foggia, venne progettata dall’architetto italiano Renzo Piano e costruita dall’impresa Pasquale Ciuffreda di Foggia. L’opera è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini.
L’interno misura 6000 m² ed è in grado di contenere 7000 persone, risultando una delle chiese con la maggior superficie in Italia.
Per l’innalzamento della struttura, si è resa necessaria la fondazione di un consorzio che riuniva al suo interno le aziende impegnate nella costruzione: il consorzio “Fabbrica della chiesa”.
La chiesa è stata inaugurata dinanzi a oltre trentamila persone il 1º luglio 2004, consacrata da Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio con la dedicazione a san Pio da Pietrelcina, dopo circa dieci anni di lavori.
La costruzione ha raccolto critiche, in quanto realizzata con stile contemporaneo e diversa dalle forme più canoniche di chiesa nell’immaginario collettivo (pianta a croce, o rettangolare, divisione in navate, decorazione interna).

Fonte Tiziana Smargiassi, responsabile Ufficio Stampa Cupello Calcio

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani a Pescara firme referendum “Giustizia Giusta”

Appuntamento domani pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00
Redazione IMN

Sindaco dell’Aquila Biondi ospite a Pordenone

In occasione del 47° anniversario del terremoto del Friuli
Redazione IMN

LFoundry, Pd: “Azienda faccia chiarezza su unità produttiva abruzzese”

L'azienda di Avezzano rappresenta da anni una realtà produttiva fondamentale, in particolare per la ...
Redazione IMN