Saranno colori e sapori gli indiscussi protagonisti della tre giorni di arte ed enogastronomia che invaderà le antiche rue di Civitella Roveto, a partire da oggi, venerdì 20 ottobre. La manifestazione ‘Lungo le antiche Rue’, a cura della Pro Loco del Comune rovetano, organizzata con la collaborazione del Comune stesso, è giunta ormai alla sua XVII edizione e porta, ogni anno, sul territorio della Valle Roveto, un numero sempre maggiore di turisti, curiosi di assaggiare e degustare le roscette di stagione e i piatti tipici della zona, immersi nei caratteristici e pittoreschi sentieri della Civitella più antica.
Il sapore più invitante quest’anno, però, sarà quello inconfondibile dell’arte, che si respirerà nei tre giorni in cui si svolgerà la manifestazione. Al Teatro comunale di Civitella Roveto, infatti, sarà allestita una mostra d’arte, denominata ‘Contemporanea’, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco, con la direzione della nota artista Gianna Danese. Per l’occasione è stato anche stampato un catalogo delle opere che saranno esposte, firmate dalle mani esperte di 30 artisti marsicani e non.
Grande è l’attesa per l’appuntamento con uno degli eventi di punta dell’intero autunno marsicano, che richiama turisti e visitatori non solo dall’intero Abruzzo, ma anche da numerose regioni lontane del Belpaese. Cantine aperte, vicoli addobbati, fuochi accesi, ricette della nonna, mostre fotografiche e artistiche, prelibatezze della terra d’Abruzzo e, nell’aria, l’odore dolce della castagne. Nulla mancherà alla diciassettesima edizione di ‘Lungo le antiche Rue’, versione 2017, quando il centro storico di Civitella Roveto, stradina per stradina, incanterà le migliaia di turisti che l’attraverseranno, con la sua indiscutibile magia.