Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il Testo Unico dello Sport che prevede nuove risorse economiche destinate ad associazioni ed eventi sportivi. La norma rende organica l’esistente legislazione in materia sportiva e aggiunge alcune novità, così come spiegato dall’assessore Silvio Paolucci.
«Innanzitutto ringrazio tutti i colleghi del Consiglio Regionale per la collaborazione, tutti i gruppi consiliari, sia di minoranza che di maggioranza, il Servizio Sport ed Emigrazione della Regione Abruzzo e il Presidente del Coni, in rappresentanza delle federazioni e delle associazioni, per il fondamentale contributo. Dopo 17 anni – sottolinea l’assessore – abbiamo cambiato rotta rispetto al passato, un cambio di marcia che reputo deciso e forte. Abbiamo previsto un tagliando alla legge regionale 20/2000, in particolare nella prima parte del testo unico, per rendere l’articolato legislativo più moderno e innovativo, e previsto fondi a favore di eventi e associazioni sportive, circa 500 mila euro solo nel 2017, e altri 200 mila euro per gli eventi sportivi prestigiosi di carattere nazionale e internazionale».
Tra le novità introdotte c’è l’ingresso della scuola nella programmazione sportiva regionale, il riconoscimento del Cip come ente pubblico e il riconoscimento del Special Olimpic come associazione benemerita.
«Abbiamo finanziato la promozione dell’attività motoria nelle scuole con un milione di euro – conclude Paolucci – fondi che provengono dal capitolo della sanità, e rilanciato il ruolo della formazione scolastica grazie ai Dirigenti Scolastici e alle famiglie dei giovani alunni che dal primo giorno hanno creduto del progetto ‘Scuola in Movimento’».
Fonte Area di Comunicazione della Regione Abruzzo