INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

All’ordine del giorno del Consiglio provinciale dell’Aquila: Snam e rincari pedaggi autostradali

Il consiglio provinciale, sulla questione dell’aumento dei pedaggi autostradali della A24 e A25, ribadisce l’impegno sulla vicenda, seguita con grande attenzione dal consigliere Alfonsino Scamolla e il consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi. Nel documento, approvato all’unanimità, si evidenzia la necessita di ridefinizione dei criteri di concessione, l’immediata sospensione degli aumenti delle tariffe autostradali sulla A24-A25, verificare la fattibilità per riportare la gestione delle autostrade in ANAS ed  infine, verificare la sussistenza delle condizioni e dei requisiti per la declassificazione da tratto montano a non montano di parte della A24.

Sulla vicenda del progetto di realizzazione della centrale di compressione della SNAM nel territorio del Comune di Sulmona, il presidente ha riferito dell’incontro svoltosi a Roma con il sottosegretario al Consiglio dei Ministri l’On. Boschi e la necessità di aderire ad un percorso condiviso di salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente, anche attraverso l’adozione di un’azione legale. Il consigliere Mauro Tirabassi riferisce sulla pericolosità dell’opera in un area considerata ad elevato rischio sismico ma anche la gestione dello stesso che prevede l’utilizzo di combustibile metano che provocherebbe gravi danni da inquinamento alla salute dei cittadini. Il consiglio recepisce la delibera del consiglio comunale di Sulmona dove impegna la provincia dell’Aquila ad attivarsi con i comuni ad un’azione di tutela e sensibilizzazione sulla problematica, punto approvato all’unanimità.

Approvata all’unanimità anche la proposta di linee guida per elaborazione Piano Triennale per la Prevenzione  Corruzione e della Trasparenza 2018-2020, piano che ha permesso nelle scorse settimane di verificare la presenza dei dipendenti della provincia sul posto di lavoro. Il consigliere Gianluca Alfonsi, nel suo intervento, informa della presenza, ai primi posti dell’osservatorio sulla pubblica amministrazione  ‘la bussola’, come esempio di trasparenza da perseguire.

Approvate, in seguito al recepimento di norme nazionali e regionali, le integrazioni del piano di coordinamento territoriale della provincia delle aree artigianali e industriali di Sulmona e L’Aquila. Sull’argomento ha ampiamente riferito il consigliere Roberto Giovagnorio che ha informato l’assise  sull’importanza dell’approvazione di questo necessario atto deliberativo.

A margine del consiglio è intervenuta la senatrice Enza Blundo sulla vicenda dell’aumento dei pedaggi autostradali e sulla centrale di compressione SNAM, manifestando apprezzamento sull’impegno assunto dall’assemblea e i relativi atti di indirizzo.

Fonte: ufficio stampa Provincia dell’Aquila

Foto di ilcentro.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lutto a L’Aquila per la morte di Paolo Giuliani

Si è spento questa notte, all'età di 77 anni, lo storico imprenditore aquilano Paolo Giuliani, ...
Redazione IMN

Riapertura Sevel, Marcozzi e Grippa: “Sicurezza al primo posto”

"La Regione applichi alla lettera tutte le disposizioni ministeriali anticontagio"
Redazione IMN

Nuovi bus green: TUA e Comune di Pescara abbattono i costi energetici

Giuliante (TUA): “Positivi impatti economici e ambientali”
Redazione IMN