[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/10/PescinaAlpini_thumb121.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/PescinaAlpini.mp4[/KGVID] Venere di Pescina nel cuore roccioso degli alpini aquilani. Penne nere vive nel territorio da loro stesse protetto e custodito. Il progetto ‘Pescina con gli Alpini’ nato nel 2014 è approdato, oggi, alla vetta della meta, in quel di Pescina. Una parete rocciosa, vera e propria palestra naturale, potrebbe mettere, infatti, a soqquadro l’idea stessa di Alpino e tutto ciò che ne consegue, ma in senso propositivo. Verrà inaugurata venerdì prossimo, 21 ottobre, la palestra naturale dedicata all’arrampicata e all’addestramento militare in zona Costa delle Cerase, a Venere, frazione di Pescina. Sarà intitolata al 9° Reggimento Alpini con sede a L’Aquila e sarà sostanziata da ben tre vie di arrampicata, ognuna delle quali ha preso il nome di cognome di battesimo dei tre istruttori in servizio che le hanno scoperte ed effettivamente realizzate: Parisse, Fracassi ed Anselmi.
Un progetto, questo, dal titolo di ‘Pescina con gli alpini’, che ha scavalcato, con due anni di tempo, territori, filosofie di vita ed anche stili ed abitudini. Oggi, in conferenza stampa, si è avuta la presentazione ufficiale dell’iniziativa, che vedrà il suo culmine apparire in una sostanziosa fruizione di questa palestra tutta al naturale, che punta diritta all’amore per la montagna, in ogni sua sfaccettatura.
Ad accompagnare, infine, questo afflato di emozioni ad alta quota e di ricerche territoriali verso un addestramento duro ma vitale che faccia rima con terra natia, anche una mostra di cimeli risalenti alle due guerre mondiali, forniti dalle Sale Storiche del 9° Reggimento Alpini di L’Aquila.