INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Settore alimentare sotto controllo dei Nas, nel mirino un bar ed un negozio etnico di ortofrutta

I Carabinieri del NAS di Pescara, nell’ambito dicontrolli straordinari nel settore della sicurezza alimentare, hanno condotto ispezioni igienico-sanitarie presso due macellerie islamiche della Provincia, riscontrando una serie di violazioni delle normative di settore a tutela dell’igiene e della sicurezza dei consumatori.

In particolare, i militari hanno contestato ai titolari degli esercizi l’omessa adozione del manuale di autocontrollo (H.A.C.C.P) ovvero l’insieme delle procedure atte a garantire la sicurezza alimentare, l’ampliamento abusivo dell’esercizio di vendita al pubblico, risultato peraltro privo dei requisiti igienico-strutturali, la mancata effettuazione delle pulizie ordinarie e straordinarie finalizzate a mantenere gli ambienti di lavorazione degli alimenti in buone condizioni igienico-sanitarie.

Presso gli esercizi commerciali, inoltre, venivano venduti anche prodotti da forno privi di etichettatura e di indicazioni relative sia alla tracciabilità che agli allergeni.

Sono stati effettuati controlli anche nell’Aquilano, in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri della città di Avezzano. Inoltre, sempre a Pescara in collaborazione con la locale Compagnia dei militari, sono stati svolti analoghi controlli.

Un bar cittadino, gestito da un sudamericano, è stato riscontrato essere, dai NAS di Pescara, in cattive condizioni igieniche ed è stato sottoposto, perciò, ad un provvedimento di sospensione dalla ASL convenuta sul posto.

Controlli estesi a un negozio etnico di ortofrutta del centro che è stato sanzionato per violazioni in tema di tracciabilità, autocontrollo e tenuta igienica dei locali.

Fonte: Nas Pescara

Foto di: Nas di Pescara

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, un primo maggio pieno di gente in strada

Sembrerebbe essere stata male interpretata l'ordinanza di Marsilio che ha concesso la circolazione ...
Redazione IMN

Cade e sbatte la testa. Ppi chiuso, salvato da due medici dei reparti

È quanto accaduto questa mattina ad un uomo del Carsolano. L’ambulanza e i medici del 118 erano ...
Redazione IMN

“Marsica strategica”: parte ricerca progetti finanziabili

Il presidente della DMC Marsica Terrextra: "Abbiamo necessità di far partire questo treno il prima ...
Redazione IMN