INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sottoscritto il protocollo ‘della comunicazione’: intesa Co.Re.Com Abruzzo-Rai

E’ stato presentato questa mattina a Pescara il protocollo d’intesa tra Co.Re.Com Abruzzo e Rai  per l’accesso televisivo e radiofonico alle trasmissioni regionali. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Co.Re.Com Abruzzo Filippo Lucci, il capo redattore del Tg3 Abruzzo Silvano Barone e il responsabile della Rai sede regionale Abruzzo Massimo Liofredi.

«L’obiettivo di questo importante accordo – ha spiegato Lucci – è consentire gratuitamente ad associazioni culturali, di volontariato e del terzo settore, sindacati, enti e movimenti politici il diritto d’accesso alle trasmissioni televisive e radiofoniche regionali della Rai, attraverso programmi della durata massima di 5 minuti per la televisione e di 3 minuti per la radiofonica».

I soggetti interessati possono presentare domanda al Co.Re.Com per poter partecipare ai programmi radiotelevisivi Rai a diffusione regionale e svolgere attività di comunicazione attraverso le trasmissioni autogestite. Il Co.Re.Com esamina le richieste, ne valuta l’ammissibilità e adotta il piano trimestrale delle trasmissioni radiofoniche e televisive, che viene pubblicato sul sito www.corecomabruzzo.it e trasmesso alla Sottocommissione Parlamentare per l’accesso, svolgendo inoltre l’attività di vigilanza. La decisione sulla domanda di accesso viene comunicata direttamente agli interessati ed è possibile inoltrare ricorso entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione. Queste trasmissioni possono essere realizzate con mezzi propri o con la collaborazione tecnica gratuita della sede regionale Rai. La Direzione della sede regionale per l’Abruzzo, effettuerà la messa in onda concordata con Rai3 dalle ore 7,30 alle ore 8,00 di  ogni sabato e dalle ore 23,30 alle 23,50 del sabato su Radiouno.

«Il Co.Re.Com Abruzzo – ha concluso Lucci – si conferma punto di riferimento per la comunicazione regionale con iniziative e attività che vanno a vantaggio di tutti i cittadini, con particolare riguardo ai più deboli e alle comunità locali». 

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Regine Abruzzo 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Top ten rincari: al primo posto pasta e pane

Al secondo posto c'è la verdura. Nel 2022, sono stati spesi 87 euro in più a famiglia per ...
Redazione IMN

Avezzano, nuova serie di test ai maturandi delle superiori

I tamponi antigenici gratuiti in agenda da oggi fino al 7 maggio
Redazione IMN

Sisma L’Aquila: a giovane ingegnera il premio Avus

Riconoscimento in omaggio a universitari vittime del sisma 2009