Puntuale come un orologio svizzero, l’autunno si appresa a fare il suo ingresso in Italia proprio dal primo aggiorno di settembre (inizio dell’autunno meteorologico), e lo farà con l’arrivo di un ciclone.
Il team de’ iLMeteo.it avvisa che le prime avvisaglie del peggioramento si faranno vedere già venerdì con temporali via via più frequenti al Nord, ma sarà nel weekend che il ciclone darà il peggio di sé. Il vortice ciclonico si posizionerà sul mar Tirreno e attorno ad esso ruoteranno venti di Bora, Maestrale, Libeccio e Scirocco. Piogge e temporali colpiranno tutto il Nordest, le regioni centrali come il Lazio e Roma, ma anche la Campania e la Puglia.
Crollo termico su gran parte delle regioni con valori massimi che scenderanno sotto i 22-24° Centigradi al Centro-Nord. E tornerà ancora la neve, tra sabato notte e l’alba di domenica le cime oltre i 1500-1600 metri potrebbero ricoprirsi del candido manto.
Antonio Sano’ avvisa che il ciclone si attarderà a lasciare l’Italia, per cui anche la giornata di lunedì 3 settembre sarà contraddistinta da frequenti fasi di maltempo, ancora al Nordest, su tutto il Centro e più diffusamente anche al Sud.
Fonte: Asipress
Foto di: Il Mondo delle Gemme – Juwelo