INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Questa sera al Circolo ippico marsicano in scena: ‘Antigone/metamorfosi di un mito’

Appuntamento con lo spettacolo teatrale  venerdì 7 settembre alle ore 22  presso il Circolo ippico marsicano, località Petogna di Luco dei Marsi. Andrà in scena ‘ANTIGONE A SCAMPIA – metamorfosi di un mito – Storie per una sola voce di Serena Gaudino’, interpretato da Tiziana Irti, con la regia di Giancarlo Gentilucci.

 

‘Antigone/metamorfosi di un mito’ è la riduzione teatrale del libro ‘Antigone a Scampia’ che l’autrice, Serena Gaudino, ha scritto per documentare il lavoro condotto con un gruppo di donne di Scampia, sperimentando l’idea di Simone Weil (filosofa e scrittrice francese vissuta agli inizi del ‘900), che negli anni ‘30 andò a leggere la tragedia greca agli operai di una fonderia francese, convinta che la grande letteratura greca avrebbe potuto spingere le persone a prendere coscienza delle condizioni in cui vivevano e a migliorarle. Così, per un anno intero una volta al mese, una cinquantina di donne di Scampia sono andate ad ascoltare la storia di Antigone e piano piano hanno cominciato a dar voce alle loro storie, scoprendole simili a quelle dell’eroina sofoclea.

 

La messa in scena nasce dall’esigenza di rivolgere soprattutto ai giovani questa esperienza e mostrare loro quanta corrispondenza ci sia tra le storie dei miti e la vita di oggi. Le storie contemporanee si intrecciano al mito e con esso si confrontano, offrendo spunti per riflettere sui giganteschi drammi che vive l’uomo oggi, costretto spesso a scegliere tra ‘la legge degli dei e la legge degli uomini, tra la legge dell’amore e la legge dello Stato’.

 

Testo vincitore del premio nazionale di drammaturgia ‘Artigogolo’. Musiche di Doriana Legge, videoproiezioni a cura di Daniela Vespa. Foto di scena: Paolo Porto – Residenza Teatro Nobelperlapace   Produzione: Arti e Spettacolo

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa SITe.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ubriaco contromano sull’A24 causa incidente

Almeno due persone sono rimaste ferite nello scontro
Redazione IMN

Caldo record ma da martedì cambia tutto

Picco di calore fino a lunedì poi break temporalesco e temperature in calo
Redazione IMN

Autostrade, “Primo atto pericolosa querelle giudiziaria”

Autostrade, Testa e Sigismondi (FdI) : "Siamo al primo atto di una pericolosa querelle giudiziaria"
Redazione IMN