Si sono riuniti dinanzi al Palazzo municipale per urlare a gran voce il proprio ‘NO’ allo spostamento del mercato settimanale di Avezzano. L’appuntamento con la protesta è scoccato stamane, alle ore 9 in punto, a Piazza della Repubblica, nel cuore di Avezzano, area che accoglie, settimanalmente, il mercato cittadino del sabato mattina. Una protesta indetta dai commercianti ambulanti di Avezzano, in seguito all’ufficializzazione dello spostamento del mercato nella zona nord cittadina, precisamente ad interessare un’area che comprende Via Kolbe, Piazza Nardelli e Via Cavalieri di Vittorio Veneto.
A nulla sono serviti i vari tentativi di mediazione e gli incontri in Comune tra i rappresentanti dei commercianti, le associazioni di categoria e le istituzioni. Sono stati gli stessi ambulanti, però, a decidere di non restarsene con le mani in mano, hanno, infatti, indetto, per la giornata di oggi, la manifestazione di protesta attualmente in corso, davanti all’ingresso del municipio cittadino. Secondo quanto stabilito dagli amministratori il mercato sarà spostato a partire da sabato 16 ottobre, proprio nella zona Nord della città avezzanese. Una soluzione in un primo tempo sperimentale, che sarà attuata per un mese, ma che i commercianti temano possa trasformarsi in un provvedimento definitivo.
Questa mattina gli ambulanti sono arrivati e si sono posizionati ai loro posti, senza aprire i propri stand, proprio in segno di protesta e in attesa che arrivino gli amministratori con i quali tentate l’ennesimo confronto. Cartelloni e bandiere a sottolineare i messaggi di protesta. Presenti sul posto le Forze dell’Ordine per presidiare l’area e tenere sotto controllo la manifestazione.
Foto scattate sul posto