INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Maltempo: per il 2 novembre è ancora allerta arancione in Regione Abruzzo, consigli e dati

Dopo l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo nei giorni scorsi, il Centro Funzionale d’Abruzzo coordinato da Antonio Iovino della Protezione Civile, rende noto, tenuto conto delle previsioni per le prossime ore che vedono un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, ha provveduto ad emettere un nuovo avviso di criticità regionale con previsione di allerta arancione per rischio idraulico diffuso sulle zone interne della Regione in particolare della Provincia dell’Aquila.

Nello specifico, dalle prime ore di domani venerdì 2 novembre, prevista un’allerta arancione per rischio idraulico diffuso per i Bacini dell’Aterno, dell’Alto Sangro e la Marsica e, sulle restanti zone della Regione, prevista allerta gialla per rischio idraulico diffuso. L’allerta emessa è relativa alla possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore, nonché alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. Si ricorda, inoltre, che e’ ancora in corso un avviso di condizioni metereologiche avverse relativo al possibile verificarsi di fenomeni temporaleschi, raffiche di vento, attività elettrica e possibili mareggiate sulle coste.

Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio, invitando i sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi.

Fonte: Asipress

Foto di: ABR24 NEWS

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carcere Teramo: dopo rivolta il SAPPE protesta

Donato Capece: “Il personale di Polizia Penitenziaria non ha ancora ricevuto i previsti guanti ...
Redazione IMN

Approvata la legge sulle Unioni montane

Di Benedetto: "Soddisfatto del risultato raggiunto"
Redazione IMN

Coronavirus: al momento nessun caso in Abruzzo

Resta alta l’attenzione sulla valutazione di ogni caso sospetto che dovesse presentarsi
Redazione IMN