INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Maltempo in Abruzzo, FS Italiane attiva il piano d’emergenza

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di oggi 3 gennaio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo anche su alcune linee ferroviarie dell’Abruzzo. In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve.

 

 

Al momento, è comunque confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie. Le linee in Abruzzo interessate dall’emergenza neve sono: Ancona – Pescara; Pescara – Sulmona; Pescara – Termoli; Giulianova – Teramo; Sulmona – Terni – L’Aquila; Avezzano – Sulmona. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

 

 

Operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari. Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

 

 

 

Fonte: Asipress

 

 

Foto di: Il Messaggero

Altre notizie che potrebbero interessarti

Positivo medico vaccinato: “Protetti dopo 2 dosi”

Presidente Consiglio Superiore Sanità spiega che protezione immunitaria "è completa solo dopo la ...
Redazione IMN

Incendio Monte Romanella: impegnate due squadre dei Vigili del Fuoco e un Canadair

Le fiamme hanno interessato un'area di circa cinque chilometri ad un'altezza di 1600 metri
Redazione IMN

A Pescara il Roadshow Nazionale del Silver Economy Network

Lunedì 6 maggio 2024 ore 16:30 – Via Raiale 110 bis, Pescara