Il “Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” è Gianmarco Cifaldi, docente di Sociologia generale all’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara e autore di diverse pubblicazioni sul tema della detenzione. L’elezione del Garante in Consiglio regionale è avvenuta a maggioranza qualificata con il voto favorevole di 23 consiglieri su 29, con cinque schede bianche e un voto al candidato Fabio Nieddu.
Piena soddisfazione per l’elezione di Cifaldi da parte del Gruppo M5S in Consiglio: «La scelta arriva al termine di un lungo percorso di ascolto, finalizzato all’individuazione di una figura di comprovata professionalità in materia carceraria.
Il sociologo Cifaldi è una figura professionale che trova il nostro concreto supporto e che come gruppo del M5S avevamo già proposto nella scorsa legislatura in virtù del suo curriculum e delle competenze acquisite grazie al lavoro svolto negli istituti di detenzione. A differenza del Governo D’Alfonso oggi siamo arrivati ad un nome non sulla base di una cieca logica di appartenenza politica ma seguendo quel metodo che il Movimento 5 Stelle indica da anni».